Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    O signur... il Fatto Qutodiano che disastro...

    E c'è qualcuno qui dentro che lo interpreta come il vangelo sulla Terra, ma non è neanche capace di fare 2 + 2, che figura...


    Sondaggi, i “nuovi” voti del Pd: da ex astenuti, M5s e Pdl. Ma la base scappa

    Secondo Ipsos per il Corriere della Sera Renzi stravince con quasi il 35%, ma solo metà delle preferenze arriva da chi già aveva scelto i democratici nel 2013: il premier conquista l'elettorato "moderato". Ma abbandona quello di sinistra: uno su 4 non rinnova la sua fiducia al partito

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/26/sondaggi-i-nuovi-voti-del-pd-ex-astenuti-m5s-e-pdl-ma-la-sinistra-scappa/964637/



    Giustamente, un lettore che magari prendeva qualcosa di più del 6 alle medie, ha fatto due calcoli a mente e ha scritto questo commento:

    "D'accordo con capire un cavolo di matematica! D'accordo essere faziosi!
    Ma come si fa a intitolare "la base scappa", perchè "solo" il 55% dei voti viene da elettori del PD. Se alle precedenti elezioni il PD aveva preso il 25% ed adesso è dato quasi al 35, ammesso che tutti i suoi ex-elettori rivotassero in massa, costituirebbero solo il 70% di chi adesso voterebbe PD.
    Per cui il 55%dei voti attuali corrispondono all'80% di chi aveva votato PD due anni fa... La stessa identica percentuale del M5S.
    Rimane da capire l'origine del titolo del FQ: incapacità o disonestà intellettuale?"

    Il Fatto Quotidiano... ammazza che giornale credibile...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    a parte che la cosa peggio che fa il fatto è quella di pubblicare (almeno on-line) articoli scritti da i più disparati blogger e personaggi...

    ..ma quindi un eventuale errore di calcoli "dequalificherebbe" un intero giornale?

    me lo devo segnare
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    a parte che la cosa peggio che fa il fatto è quella di pubblicare (almeno on-line) articoli scritti da i più disparati blogger e personaggi...

    ..ma quindi un eventuale errore di calcoli "dequalificherebbe" un intero giornale?

    me lo devo segnare
    Se scrivono che 2 + 1 fa 4, non se ne accorge il "giornalista", il "correttore di bozze, il capo-cronaca e il direttore... sì, direi che lo dequalifica parecchio...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Se scrivono che 2 + 1 fa 4, non se ne accorge il "giornalista", il "correttore di bozze, il capo-cronaca e il direttore... sì, direi che lo dequalifica parecchio...
    ne dubito parecchio...

    cmq possiamo farli anche noi i conti.
    "Secondo Ipsos per il Corriere della Sera Renzi stravince con quasi il 35%"
    2.jpg
    "A questo giro dunque il Pd prenderebbe voti per il 54% dagli stessi suoi elettori del 2013."
    1.jpg
    Supponendo quindi di avere solo 1000 elettori il PD ne prenderebbe 350
    Il 54% di 350 è pari a 0,54*350=189

    E questo 189 fedeli a che percentuale di votanti del 2013 corrispondono?
    Tenendo fede al commetatore di cui sopra: "Se alle precedenti elezioni il PD aveva preso il 25%" (in realtà a preso qualche inezia in più mi pare).
    Ovvero ipotizzando solo 1000 elettori avrebbe pres0 250 voti
    Quindi: 189 di ora stanno a 250 come x sta a 100
    189:250=x:100
    da cui x=(189*200)/250=75,6%

    Quindi, se non ho commesso errori, mi pare che si possa proprio dire che un 25% se ne sia andato
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Comunque il 73% delle statistiche sono inventate.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Comunque il 73% delle statistiche sono inventate.
    Diciamo che il 99,99 % dei sondaggi pre elettorali sono sbagliati.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Ma infatti mi sembra un calcolo corretto: uno su 4 non rinnova la sua fiducia al partito
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    sono faziosi oltre ogni dire. Quando lo dicevo io c'era gente che mi dava quasi del Berlusconiano interpretando loro, meglio di me, questa assurda ideologia bipolare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Fazissimi, tra l'altro risultati simili erano già stati mostrati in altri sondaggi. Fazi e cupioni.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    ne dubito parecchio...

    cmq possiamo farli anche noi i conti.
    "Secondo Ipsos per il Corriere della Sera Renzi stravince con quasi il 35%"
    2.jpg
    "A questo giro dunque il Pd prenderebbe voti per il 54% dagli stessi suoi elettori del 2013."
    1.jpg
    Non è il 54 o 55 %, in realtà è l'80% perchè aumenta di 10 punti in percentuale, se parti da quel presupposto è ovvio che ti riporta quella cifra.
    Anche tu fai lo stesso sbaglio... non puoi calcolare il 55%, la proporzione (se prende il 35%) è totalmente diversa.

    Il fatto poi che riescano a fare sondaggi su chi ha cambiato idea io non ci credo affatto... già sbagliano i sondaggi molto più semplici...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.