Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Tutela proprietà intellettuale.

    Hola!
    Ma se uno volesse assicurarsi la proprietà su opere di cui comunque nessuno mai vorrebbe appropriarsi, come potrebbe fare? O meglio, più che dimostare di esserne l'autore, quantomeno di esserne in possesso per primi.

    Notaio?
    Pec?
    Posta raccomandata?
    Qualche servizio online?
    Un coltello alla gola del masnadiere?
    Un cero a Gilgamesh?

    Accorrete a miliardi!

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da nihil Visualizza il messaggio
    Accorrete a miliardi!


    Io credo che o non ti sei capito da solo o stai pensando ad una figura giuridica che non esiste (perchè non è parsa a nessuno una ragione perchè debba esistere )

    Tu dici: come acquisire la proprietà su opere altrui (di cui comunque nessuno mai -oltre te- vorrebbe appropriarsi), o meglio...
    Quote Originariamente inviata da nihil Visualizza il messaggio
    ...quantomeno di esserne in possesso per primi
    ...di cosa?

    Andiamo per esempi che forse è meglio...
    Nihil è il proprietario di uno strappa carta igienica automatico o un sw che tutti reputano inutile. Io ci vedo qualcosa di potenzialmente interessante mentre l'universomondo no.
    Faccio una piroetta un martedì di data dispari davanti al presidente della repubblica e acquisto diritti (quali? per quanto tempo? con quali limiti?) sull'idea di Nihil

    E questo mio interferire/appropriarmi dell'idea tua Nihil, perchè dovrebbe avvenire? Gli istituti giuridici come l'usucapione, l'usufrutto, e tutti gli altri, esistono perchè hanno un senso (certezza del diritto, cedibilità dei beni, tutela degli interessi collettivi, etc...)

    La via mi pare un'altra
    Io vedo interessante l'idea di Nihil, lo contatto e gli propongo un prezzo "nummo uno", una cosa bassissima perchè l'idea/progetto non è cagato da nessuno. Se accetta faccio un contratto per corrispondenza, pago il mio mini corrispettivo e aspetto la fortuna

  3. #3
    Hola Astro,
    grazie per la risposta e il mal di testa

    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Tu dici: come acquisire la proprietà su opere altrui
    No, mai scritto, quando scrivevo "assicurarsi la proprietà su opere di cui comunque nessuno mai vorrebbe appropriarsi" intendevo ovviamente opere mie, il resto solo un modo scherzoso per dire che essendo robaccia probabilmente nessuno vorrebbe spacciarla per propria. Ma se dovesse accadere, come potrei dimostrare di esserne l'autore o quantomento esserne in possesso per primo?

    In giro ho visto diverse soluzioni, tra cui quelle proposte, ma anche stronzate clamorose...tipo inviare il tutto al Capo delllo Stato che sembra dover trattenere tutta la corrispondenza, vabbè...

    Aggiungo che finendo il materiale da tutelare su di un sito, mi piacerebbe sapere se con un servizio tipo archive.org potrei dimostrare anche solo blandamente che certi contenuti erano in mio possesso a partire dalle date lì specificate.

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Dipende da cosa intendi per opere http://www.infobrevetti.camcom.it
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Narrativa, saggistica...

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.