PDA

Visualizza la versione completa : [C++/CLI] classi gestite

maluz1
28-04-2014, 18:22
sto sviluppando, in modo molto semplificato e per riprendere un po' il c++ ad oggetti, il famosissimo gioco snake. Ho creato una classe gestita che ha al suo interno una variabile che mi produce un errore:
Tclassesecondaria^ oggetto[dimensione];

in poche parole la classe secondaria anch'essa una classe gestita e la dimensione una costante statica dichiarata in questo modo( anche se qui ho molti dubbi sulla dichiarazione, nonostante non mi abbia dato nessun tipo di errore):

static const int dimensione= costantenumerica;// ovviamente la costante numerica un valore decimale

ritornando al problema principale:
ERRORE C4368: impossibile definire oggetto come membro di Tclassesecondaria gestita: tipi misti non supportati.

qualche suggerimento?
Mi piacerebbe anche sapere il perch non possibile fare una dichiarazione di questo genere.

grazie in anticipo:)

milazzo.g
28-04-2014, 18:51
per quanto ne so io (e non ne so molto) potrebbe essere che essendo il tuo oggetto non un oggetto vero e proprio ma un puntatore ad un Tclassesecondaria devi utilizzare la sintassi:

Tclassesecondaria ^oggetto = gcnew Tclassesecondaria(dimensione);

ma ti ripeto non ne sono assolutamente sicuro.

maluz1
28-04-2014, 19:26
Innanzitutto grazie per la risposta, per il mio obbiettivo un altro: intenderei creare solamente dei puntatori a quella classe in modo da risparmiare spazio e al momento opportuno allocare memoria per ognuno di essi. Anche se a questo punto non so se il mio obbiettivo fattibile oppure no. Grazie ancora :)

maluz1
30-04-2014, 15:06
nessun altro suggerimento? ho cercato un po su internet e ho trovato che possibile risolvere usando la classe <array>, non c' altro modo pi semplice?

maluz1
06-05-2014, 10:37
Ps: preferirei tenere la mia classe gestita e non usando i puntatori tradizionali

Loading