Buonasera a tutti, sono nuovo. Mi chiamo paolo e faccio la 4° informatica. Mi è stato assegnato questo programma: Realizzare una 'banca' che gestisca i conti corrente. sono riuscito a concretizzare tutto l'unica parte che mi manca è quella che riguarda il salvataggio e il caricamento del file.
sono riuscito a mettere insieme il salvtaggio ( non so quanto possa essere corretto) ma la carica proprio no, di seguito riporto il codice per il salvtaggio e quello per il caricamento ripreso da un texteditor, non so se può servire. scusatemi ma sono completamente in panne.
Più nel dettaglio, ho una classe banca dove raccolgo: nome, cognome, numero conto e saldo
e posso fare 4 operazioni: aggiungere,modificare,ricercare ed eliminare
SALVTAGGIO
codice:try { JFileChooser fileChooser = new JFileChooser(); int returnVal = fileChooser.showSaveDialog(this); if (returnVal == JFileChooser.APPROVE_OPTION) { ObjectOutputStream stream = new ObjectOutputStream(new FileOutputStream(fileChooser.getSelectedFile())); stream.writeObject(Banca); } salva = false; } catch (IOException ex) { JOptionPane.showMessageDialog(this ,"Errore nel Salvataggio"); }
CARICAMENTO
codice:public void apriFile(){ final JFileChooser fc_open = new JFileChooser(); //Filtro per impostare a txt i file da aprire fc_open.setFileFilter(new TextFilter()); //Apro la finestra "Apri" in risposta al click del bottone int returnVal = fc_open.showOpenDialog(jf); if(returnVal == JFileChooser.APPROVE_OPTION) { //Prendo l'oggetto file selezionato File f_open = fc_open.getSelectedFile(); FileInputStream fis = null; try { // Apro il flusso di input stream fis = new FileInputStream(f_open); // Lettura del file carattere per carattere; // Costruisco la stringa contenente tutto il contenuto del file StringBuilder sb = new StringBuilder(); int content; while ((content = fis.read()) != -1) { sb.append((char) content); } // Carico la stringa nella Text Area txtArea.setText(sb.toString()); lblStatusBar.setText(f_open.getName()); lblPathFileName.setText(f_open.getAbsolutePath()); isDirty = false; } catch (FileNotFoundException e) { lblStatusBar.setText(f_open.getName()+": file non trovato"); } catch (IOException e) { e.printStackTrace(); } finally { try { if (fis != null) fis.close(); } catch (IOException ex) { ex.printStackTrace(); } } } }
Volendo riporto anche il programma per chi volesse prendere qualche spunto o per chi volesse capire qualcosa di più : https://www.mediafire.com/?pvx2bq4r21m7b25

Rispondi quotando