PDA

Visualizza la versione completa : [C] Cruciverba in linguaggio C

tommasoperilli
30-04-2014, 10:11
Salve, qualcuno può darmi una mano nella realizzazione di un cruciverba in C? Anche per iniziare proprio, non so da dove iniziare.:bhò: Sotto ho messo l'immagine del cruciverba con le parole e le domande, grazie :fiore: :spy:
23879

oregon
30-04-2014, 10:20
Devi fare domande più precise, questa è troppo generica.

tommasoperilli
30-04-2014, 10:26
Ma infatti il problema è generale. Cosa mi consigli di fare? Iniziare dalla parte grafica?

tommasoperilli
30-04-2014, 10:36
Ma, quali sono le competenze per affrontare questo problema? Perchè io ho appena fatto le matrici, in fondo un cruciverba è una array bidimensionali di char. Il problema è l'aspetto grafico e "l'aspetto software" nel senso che, come faccio a saltare le caselle nere? A inserire le giuste parole? A mettere i vincoli di lunghezza delle parole, a inserire le parole in verticale e in orizzontale? Questi sono le domande che mi affliggono :(

oregon
30-04-2014, 11:36
Per il programma ti basta saper trattare gli array di char.

Per la parte "grafica" dipende da cosa ti viene chiesto esattamente e questo lo sai tu e il tuo professore.

Un aspetto importante di cui non hai parlato è come dovrà funzionare il programma ...

Lo schema sarà sempre lo stesso? Avrai un elenco fisso di domande?
Oppure sono tutti elementi che variano in base ad un input da un file o altro?
Come dovrà interagire l'utente per inserire le risposte? Su una linea e poi il programma le visualizza?

Insomma ... non si può dire molto di più ...

tommasoperilli
30-04-2014, 13:47
Per il programma ti basta saper trattare gli array di char.

Per la parte "grafica" dipende da cosa ti viene chiesto esattamente e questo lo sai tu e il tuo professore.

Un aspetto importante di cui non hai parlato è come dovrà funzionare il programma ...

Lo schema sarà sempre lo stesso? Avrai un elenco fisso di domande?
Oppure sono tutti elementi che variano in base ad un input da un file o altro?
Come dovrà interagire l'utente per inserire le risposte? Su una linea e poi il programma le visualizza?

Insomma ... non si può dire molto di più ...
Si hai ragione, cerco di essere più dettagliato. Allora: come vedi nell'immagine che ti ho postato, il cruciverba deve avere quelle domande e quelle risposte ( e ovviamente le risposte devono essere mandate via input ). Per l'aspetto grafico, è ovvio che si deve vedere il cruciverba ( prima vuoto ma con le caselle nere e poi aggiornata ogni volta che andiamo a inserire la risposta corretta alla domanda ) sotto la matrice si devono vedere le domande orizzontali e verticali ovviamente perchè l'utente prima di digitare deve leggere le domande, come un normale cruciverba. Per l'iterazione con l'utente ho pensato così:
Selezionare la riga: verticale/orizzontale
Inserire il numero della domanda: numero
Parola composta da n lettere: risposta alla domanda (n saranno i carattere da inserire perchè ovviamente con un cruciverba di fronte vedo quante caselle devo riempire e qui ci saranno dei vincoli tipo che non bisogna inserire numeri o che la parola inserire non deve superare quel n di caratteri )
E così via fino a quando non si completa il cruciverba.
Dopo aver completato il cruciverba, potrebbe comparire una scritta del tipo:" COMPLIMENTI HAI COMPLETATO IL CRUCIVERBA "
E diciamo che la matrice si deve aggiornare nel senso che ogni volta che andiamo a inserire la risposta corretta si deve vedere all'interno della matrice ..

oregon
30-04-2014, 13:49
Non hai indicato una cosa importante ... tu sai utilizzare la grafica (con una qualsiasi libreria o con le API di Windows ...)?

Il tuo programma sarà "a finestre" o "a caratteri (console)"?

tommasoperilli
30-04-2014, 13:57
Non hai indicato una cosa importante ... tu sai utilizzare la grafica (con una qualsiasi libreria o con le API di Windows ...)?

Il tuo programma sarà "a finestre" o "a caratteri (console)"?
Bhe non ho mai utilizzato la grafica infatti ho sempre programmato programmi piccoli, normali, che facciano la media che gestiscono qualcosina ma niente di più però comunque vorrei utilizzarla anche perchè è l'ultima relazione dell'anno scolastico e mi piacerebbe che fosse la migliore ( ho tipo due settimane di tempo per realizzarla e siamo in un gruppo di 5 persone ) . Quindi no non ho mai utilizzato la grafica e non capisco cosa vuoi dire con " finestre " e " caratteri " , hai qualche esempio?

oregon
30-04-2014, 14:56
La questione della programmazione grafica con C (Windows/Linux) è molto vasta, non puoi affrontarla con "esempi", senza saperne nulla e in due settimane.

Ti consiglio di usare la console (gestione a caratteri) così come per tutti i tuoi programmi. Vuol dire che presenterai i dati della tua matrice così come in un a "battaglia navale" o per la "tabella pitagorica".

tommasoperilli
30-04-2014, 15:26
Si ma infatti avrei fatto comunque così. quindi la parte grafica è stata decisa, mentre per il resto? cosa ne pensi?

Loading