Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Lumen

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Lumen

    Dopo i led e il loro consumo, i lumen. Devo acquistare una mini torcia a led. Qualche tempo fa ne ho acquistata una in negozio, ma il commessio mi ha detto che c'è un limite massimo di lumen, che una torcia (sorgente luminosa) di quel tipo può avere. Qual'è questo limite? Mi ha paraculato?

  2. #2
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Dopo i led e il loro consumo, i lumen. Devo acquistare una mini torcia a led. Qualche tempo fa ne ho acquistata una in negozio, ma il commessio mi ha detto che c'è un limite massimo di lumen, che una torcia (sorgente luminosa) di quel tipo può avere. Qual'è questo limite? Mi ha paraculato?
    http://www.impresafunebre-lumen.it/

    Qui trovi maggiori info su lumen.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    http://www.impresafunebre-lumen.it/

    Qui trovi maggiori info su lumen.
    Per un attimo pensavo fossi serio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Per un attimo pensavo fossi serio
    Lo sono
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    mah... ho visto led davvero molto luminosi, anche più luminosi di lampadine convenzionali a parità di ingombri (elettronica di supporto compresa). Quindi penso che il tizio ti abbia paraculato

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ma giusto per farmi un idea, i led flash degli smartphone a quanti lumen, a grandi linee, corrispondono?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Qualsiasi dispositivo per l'emissione luminosa ha un limite di lumen: esso dipende dalla luminosità (misurata in candele, cd) e dall'angolo sferico della sua diffusione. Una sorgente puntiforme di 1cd per un angolo di 1srad, consente un flusso luminoso di 4PI lm, circa 12,5lm.
    Il limite di lumen quindi dipende dalla tecnologia e dalla costruzione.
    Una piccola ricerca su internet permette di vedere che esistono torce da 100lm a migliaia di lm.
    Il fanale a 3 LED per bici ha 4000lm; un monitor/proiettore "solo" 300, un monitor da 1000 a 3000.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    luce a fascio molto stretto, 1800lm dovrebbero bastare

    Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.