PDA

Visualizza la versione completa : Oscurare dati whois ( nome a dominio .net )

peppino1
03-05-2014, 11:36
Salve a tutti :ciauz:
spero di aver fatto bene ad aprire questo topic in questa sezione poichè vorrei evitare le dure pene che sono presenti nel regolamento ma non ho trovato altri spazi nel forum in cui inserire questo topic :D

Comunque tornando al topic, ho da poco aperto un nome a dominio con estensione .net
Fin qui tutto bene, solo che dopo un pò mi sono (ovviamente) ritrovato nel registro whois, ma non solo con il mio nome e cognome come avrei voluto, ma con tutti i miei dati personal (cosa che ovviamente vorrei evitare).

Ho provato a chiedere al sito su cui ho acquistato il nome a dominio ma mi è stato detto che non è possibile oscurare nulla.

La cosa mi sembra strana (ho letto in giro che in realtà è possibile, basta chiedere al registar) e vorrei chiedervi come posso fare e a chi posso fare richiesta per oscurare almeno parte dei dati presenti nel registro whois.

Inoltre il registrar (Registrar: REGISTER.IT SPA
Whois Server: whois.register.it) non coincide con il sito da cui ho acquistato questo nome a dominio, potrei provare a chiedere direttamente a loro?

Spero possiate aiutarmi.
Thanks!

lnessuno
03-05-2014, 12:10
Di solito l'opzione per nascondere i dati di whois esiste (non ricordo se è possibile per tutte le estensioni), qualche volta è gratuita e qualche volta a pagamento... insisti nel richiedere l'offuscamento di quei dati e nel caso in cui non ti dessero una risposta soddisfacente chiedi l'auth code per migrare verso un provider più disponibile :bhò:

Vincent.Zeno
03-05-2014, 12:17
mi pare sia possibile farlo solo in fase di registrazione o rinnovo

Ranma2
03-05-2014, 12:39
In provider seri, i dati del whois li cambi quando e come vuoi, molti offrono la privacy sul whois a qualche euro in più.

Sinceramente l'unico problema che hai a finire nel whois e trovarti la mail indicata piena di spam.

Lascia perdere di scavalcare il tuo fornitore, ovviamente non verrà fatto nulla, senza passare da loro. Se il tuo fornitore è un semplice rivenditore, può farlo (visto che si parla di re****er.it) se non vuole farlo è perché non ne ha voglia.

Se per te è così importante, trasferiscilo altrove.

peppino1
03-05-2014, 12:45
Di solito l'opzione per nascondere i dati di whois esiste (non ricordo se è possibile per tutte le estensioni), qualche volta è gratuita e qualche volta a pagamento... insisti nel richiedere l'offuscamento di quei dati e nel caso in cui non ti dessero una risposta soddisfacente chiedi l'auth code per migrare verso un provider più disponibile :bhò:

Infatti è quello che pensavo di fare, solo che per il momento ho inviato una mail anche a REGISTER.IT, sia perchè il Whois Server a cui faccio riferimento è whois.register.it sia perchè di fatto TOPHOST, da cui ho comprato il nome a dominio, utilizza la loro infrastruttura per registrare i domini .net .
Non so se ho fatto una cosa giusta, ma per il momento sembra l'unica cosa possibile.

Eventualmente avreste qualche provider da suggerirmi (purtroppo è la prima volta che provo ad aprire un sito web e sinceramente non credevo di dover rendere pubblici tutti i miei dati :cry:)?

----

mi pare sia possibile farlo solo in fase di registrazione o rinnovo

Se non ricordo male in fase di registrazione non erano presenti voci che mi permettessero di offuscare i miei dati (purtroppo).

----

Comunque grazie mille per le risposte.

peppino1
03-05-2014, 12:47
In provider seri, i dati del whois li cambi quando e come vuoi, molti offrono la privacy sul whois a qualche euro in più.

Sinceramente l'unico problema che hai a finire nel whois e trovarti la mail indicata piena di spam.

Lascia perdere di scavalcare il tuo fornitore, ovviamente non verrà fatto nulla, senza passare da loro. Se il tuo fornitore è un semplice rivenditore, può farlo (visto che si parla di re****er.it) se non vuole farlo è perché non ne ha voglia.

Se per te è così importante, trasferiscilo altrove.

Ti ringrazio per la risposta a questo punto credo di doverlo trasferire visto che TOPHOST, che è il mio rivenditore, purtroppo già mi ha risposto "Siamo spiacenti di informarla che non offriamo il servizio richiesto"
e ad una successiva richiesta anche "Il fatto che i dati vengono inseriti nel pubblico registro whois è indicato nel contratto che ha accettato durante l'ordine. A quanto pare non lo ha letto e per fortuna non contiene l'obbligo a corrisponderci una cifra esorbitante ogni mese, altrimenti ora dovrebbe pagarla".

Quindi credo di non avere altra scelta se non quella di cambiare provider.
Potresti gentilmente indicarmi dei provider seri?

Grazie ancora

Ranma2
03-05-2014, 13:33
Credo che siamo già sul filo del rasoio, in quanto non si può parlare di tali servizi (es: hosting) su html.it.

peppino1
03-05-2014, 13:38
Credo che siamo già sul filo del rasoio, in quanto non si può parlare di tali servizi (es: hosting) su html.it.

Non sapevo di questo e quindi non vado oltre ma se per te non è un problema ti ho inviato un mp poichè in questo settore sono proprio alle prime armi ed una piccola mano mi sarebbe molto utile.

Grazie a tutti per i messaggi di risposta.

Max Della Pena
03-05-2014, 15:04
Registrate un dominio che sarà un qualcosa di pubblico e non volete i vostri dati pubblici?

Chiudete il dominio e andate a giocare a briscola con un cappuccio in testa.

Basta con queste menate della privacy :old:

ciro78
03-05-2014, 15:14
Registrate un dominio che sarà un qualcosa di pubblico e non volete i vostri dati pubblici?

Chiudete il dominio e andate a giocare a briscola con un cappuccio in testa.

Basta con queste menate della privacy :old:

che idiozia.

Loading