Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    Consiglio auto - consumi

    Allora stavo pensando di cambiare auto. Se va in porto il mio prossimo futuro, dovrò fare circa 1400 km al mese. Da casa a lavoro sono circa 35 km (quindi 70 al giorno): la maggior parte in autostrada.
    Ho visto la Toyota Auris Touring Sport Hybrid ma da quello che ho capito consuma veramente poco in città ma non in autostrada. Poi ho visto la 500L a metano (il motore è un 0.9TwinAir) ma ho letto che in autostrada sarebbe molto sollecitato vista la piccola cilindrata..
    Idee consigli?
    Lo scopo è spendere il meno possibile nel carburante...

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    se sei abituato ad andare a 200 in austrada allora meglio un'auto che consumi di piu
    se ti vanno bene i comuni 130KM/h allora anche un motore piccolo a metano va bene, oVVIO un po di sollecitamento lo ha, ma a lungo termine il risparmio di carburante che avresti hai ripagato ben piu della normale assistenza meccanica

    la mia ragazza ha la panda 1.1 metano e devo dire che a 120 già soffre, ma ovviamente un motore 500L che è twinair a 900 booh

    http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500L
    ci sono delle carattestitiche...visto il peso,cilindrata ed i cavalli erogati, non penso sia una buona macchina a metano in termini di durata
    ma passo la parola ai piu esperti di me


    scusa la domanda.....
    ma trasferirti?
    treno?
    Ultima modifica di Kahm; 05-05-2014 a 12:49
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Se può esserti utile, con la mia c3 picasso (1.6 hdi 90cv) faccio circa 20.000 km all'anno, 200km a settimana in autostrada ed il resto su strade urbane e (soprattutto) extraurbane, e ci faccio una media dei 19km/litro.

    C'è da dire però che data la forma aerodinamica dell'auto evidentemente ispirata ad un paracadute, in autostrada non faccio quasi mai più di 120kmh perché altrimenti i consumi schizzano alle stelle. Per dire, alcune settimane fa ho dovuto fare un viaggio d'urgenza di 200km, e fra 110 km di autostrada a 135kmh di tachimetro ed i restanti su strada normale la macchina ha fatto i 16

    A 90kmh supero abbastanza tranquillamente i 20km/litro, comunque. E se ne avessi l'opportunità la ricomprerei, essendo in definitiva un'auto molto comoda.


    D'altro canto, la ds4 di un mio amico (che ha lo stesso motore della mia) consuma molto meno, avendo una forma un po' più adatta ad un'automobile. E se non sbaglio la Vw Lupo consuma ancora di meno, così come la nuova clio...

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio


    scusa la domanda.....
    ma trasferirti?
    treno?
    Trasferirsi non è nelle opzioni e il treno c'è ma non è comodo. Devo poter essere libero di poter tornare a casa negli orari che voglio.

    Nessuno ha un auto ibrida? Tipo anche la 3008 della Peugeot...

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Se può esserti utile, con la mia c3 picasso (1.6 hdi 90cv) faccio circa 20.000 km all'anno, 200km a settimana in autostrada ed il resto su strade urbane e (soprattutto) extraurbane, e ci faccio una media dei 19km/litro.

    C'è da dire però che data la forma aerodinamica dell'auto evidentemente ispirata ad un paracadute, in autostrada non faccio quasi mai più di 120kmh perché altrimenti i consumi schizzano alle stelle. Per dire, alcune settimane fa ho dovuto fare un viaggio d'urgenza di 200km, e fra 110 km di autostrada a 135kmh di tachimetro ed i restanti su strada normale la macchina ha fatto i 16

    A 90kmh supero abbastanza tranquillamente i 20km/litro, comunque. E se ne avessi l'opportunità la ricomprerei, essendo in definitiva un'auto molto comoda.


    D'altro canto, la ds4 di un mio amico (che ha lo stesso motore della mia) consuma molto meno, avendo una forma un po' più adatta ad un'automobile. E se non sbaglio la Vw Lupo consuma ancora di meno, così come la nuova clio...
    Allora 19 Km/l. ovvero nel mio caso una 70ina di litri al mese.. ovvero se il diesel viene 1.622 al listo, circa 120 euro...
    guardando la 500L ho visto che mediamente fa 23 km/kg... quindi con 1 euro al kg, al mese mi viene a costare circa 60 euro... ovvero la metà...
    sbaglio qualche conto oppure il metano conviene molto ma molto di più del diesel?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da VBNET79 Visualizza il messaggio
    sbaglio qualche conto oppure il metano conviene molto ma molto di più del diesel?
    si, non sbagli
    ovviamente se parli di costo al km: OK
    l'altro piatto della bilancia è :
    1)il fatto che i distributori di metano si trovano molto raramente, a Roma (e quindi non in un paesino sperduto) la mia ragazza deve fare 10km, per trovare quello piu vicino
    2)meno potenza
    3)controlli periodici che costano cari
    4)bombola ingombrante e quasi sempre piccola per il bisogno che hai
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    si, non sbagli
    ovviamente se parli di costo al km: OK
    l'altro piatto della bilancia è :
    1)il fatto che i distributori di metano si trovano molto raramente, a Roma (e quindi non in un paesino sperduto) la mia ragazza deve fare 10km, per trovare quello piu vicino
    2)meno potenza
    3)controlli periodici che costano cari
    4)bombola ingombrante e quasi sempre piccola per il bisogno che hai
    1) la zona dove sto io è ricca di distributori di metano
    2) della potenza non me ne frega nulla
    3) lo so: ho al momento una zafira a metano o so il costo della manutenzione
    4) nella zafira le bombolo sono sotto e non ingombrano.. non so nella 500L

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non guardare i consumi dichiarati che sono una presa in giro... e dubita anche di quelli reali, che dipendono troppo dal piede di chi guida



    Cmq la 500l è data intorno ai 20-21kmkg (reali). Pare abbiano una vita media più bassa (e che richiedano più manutenzione) rispetto ad un diesel tradizionale...
    http://www.tagliandiauto.it/it/consu...ati-dalla-casa

    ed una classifica da prendere con le pinze
    http://www.tagliandiauto.it/it/class...plmetanoibride


    ... non so, per quanto mi affascini l'idea dell'auto a metano alla fine ho lasciato perdere, anche perché spesso mi capita di dover fare rifornimento ad orari improbabili, e per quel carburante non puoi andare al distributore automatico...

  9. #9
    twizy..la ricarichi ogni sera e sei ok

    o la smart..

    (lavoro in toyota quindi ti do i modelli che conosco .. ma i relativi di altre marche sono uguali)
    altrimenti per consumare poco ci sono le classi di
    iq
    aygo

    e per qualcosa di superiore la yaris... consuma pochissimo

    l'ibrido per l'autostrada non ti serve, non entrerebbe mai in funzione..meglio diesel

    da quello che so il metano ha alti costi di manutenzione,
    a sto punto meglio gpl, ma ha autonomia abbastanza bassa
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    twizy..la ricarichi ogni sera e sei ok

    o la smart..

    (lavoro in toyota quindi ti do i modelli che conosco .. ma i relativi di altre marche sono uguali)
    altrimenti per consumare poco ci sono le classi di
    iq
    aygo

    e per qualcosa di superiore la yaris... consuma pochissimo

    l'ibrido per l'autostrada non ti serve, non entrerebbe mai in funzione..meglio diesel

    da quello che so il metano ha alti costi di manutenzione,
    a sto punto meglio gpl, ma ha autonomia abbastanza bassa
    Posso privatizzarti 2 info a proposito di Yaris 2006 di mia moglie?
    I'll see you on the dark side of the moon

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.