Sto cercando di creare una classe Frazione ma ho un problema con il metodo somma. La classe Frazione è molto semplice: ha solo due parametri a e b (rispettivamente il numeratore e il denominatore). Vorrei che il metodo somma venisse invocato su un oggetto Frazione passando per parametro un secondo oggetto Frazione da sommare. Il metodo restituisce il puntatore ad un oggetto Frazione.
codice:public Frazione somma(Frazione frz) { //se uno dei 2 numeratori è 0 allora la somma è l'oggetto che ha il numeratore diverso da 0 //se tutte e 2 le frazioni hanno il numeratore uguale a 0 viene gestito dal primo if sempre restituendo il puntatore all'oggetto su cui il metodo è stato invocato (dato che 0/n = 0) //dichiaro il numeratore e denominatore della frazione somma int num, den; if(a==0) //il problema è alla prossima riga di codice, quello che vorrei fare è: //ritorna il puntatore all'oggetto su cui il metodo somma è stato chiamato. return (.......); //Cosa scrivo all'interno del return? //calcoli vari //creazione della frazione e ritorno del puntatore return new Frazione(num,den); }
E' corretto quello che sto cercando di fare? Cosa scrivo all'interno del return?
Il programma sarebbe più leggibile se creassi un metodo statico da cui passo 2 oggetti Frazione e restituisco un nuovo oggetto Frazione (la somma delle due frazioni passate per parametro)?

Rispondi quotando