Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[JAVA] Gestione festa di Laurea

Salve a tutti,
    come da titolo mi è stato assegnato un progetto per la gestione di una festa di laurea, con invitati e relativi regali. (Grazie prof: oltre il danno, anche la beffa -.-')
    La traccia era inizialmente diretta a un corso di programmazione in C, ma mi è stato chiesto di sviluppare il progetto in JAVA.
    In allegato troverete la traccia utile per ciò che devo chiedervi:
    per la gestione del coefficiente di simpatia/antipatica, in C avevo pensato ad una matrice in cui ogni indice corrisponde all'ID dell'invitato. Esempio

1. Pippo
    2. Pluto
    3. Topolino
    4. Paperino

1 2 3 4
    1
    2
    3
    4

Gli elementi sulla diagonale principale risultano tutti nulli, ad esempio l'elemento a11 si riferisce allo stesso ID di invitato).
    L'elemento a12 indica quanto Pluto stia simpatico/antipatico a Pippo
    L'elemento a21 indica quanto Pippo stia simpatico/antipatico a Pluto

Premesso che ho creato una superclasse Persona con i dati sensibili richiesti dalla traccia e una sottoclasse Invitato con gli attributi della classe padre più ID e TIPO, come mi consigliereste di gestire tale situazione?
    Spero di non aver violato il regolamento del forum con domande vietate. Vi ringrazio in anticipo per il supporto!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di LuLyLuNa; 07-05-2014 a 13:49 Motivo: dimenticato allegati

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da LuLyLuNa Visualizza il messaggio
    come da titolo mi è stato assegnato un progetto per la gestione di una festa di laurea, con invitati e relativi regali. (Grazie prof: oltre il danno, anche la beffa -.-')

Premesso che ho creato una superclasse Persona con i dati sensibili richiesti dalla traccia e una sottoclasse Invitato con gli attributi della classe padre più ID e TIPO, come mi consigliereste di gestire tale situazione?
    Di gestire la questione in modo differente, dato che Java è un linguaggio ad oggetti. Cioè di "modellare" la mappatura della simpatia non con una matrice ma con qualcos'altro. E la prima cosa che mi viene in mente è una "mappa" (Map) in cui le chiavi sono oggetti di una classe particolare che modella l'insieme di 2 Persone e i valori potrebbero essere dei Integer o magari, forse ancora meglio, oggetti di una classe che modella il livello di simpatia/antipatia.

E tutto questo sarebbe meglio incapsularlo in una classe apposita, es. MappaSimpatia che contiene la Map e tutta la logica necessaria, in modo che dall'esterno non solo sia facile usare la mappatura ma anche non ci si debba preoccupare dei dettagli interni di gestione della Map.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio

Di gestire la questione in modo differente, dato che Java è un linguaggio ad oggetti. Cioè di "modellare" la mappatura della simpatia non con una matrice ma con qualcos'altro. E la prima cosa che mi viene in mente è una "mappa" (Map) in cui le chiavi sono oggetti di una classe particolare che modella l'insieme di 2 Persone e i valori potrebbero essere dei Integer o magari, forse ancora meglio, oggetti di una classe che modella il livello di simpatia/antipatia.

E tutto questo sarebbe meglio incapsularlo in una classe apposita, es. MappaSimpatia che contiene la Map e tutta la logica necessaria, in modo che dall'esterno non solo sia facile usare la mappatura ma anche non ci si debba preoccupare dei dettagli interni di gestione della Map.

Eh si, era ovvio che dovessi trovare un altro metodo grazie per il suggerimento

Utente di HTML.it
    Bene, la mia domanda ora è... La chiave della coppia (chiave, valore) devo definirla io con gli ID degli invitati giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Bene, la mia domanda ora è... La chiave della coppia (chiave, valore) devo definirla io con gli ID degli invitati giusto?
    Realizzerei la chiave nella "mappa simpatia" come un oggetto di una classe specifica (che potrebbe anche essere tenuta nascosta dentro la classe che gestisce la mappa) che contiene l'insieme di 2 oggetti Persona (o Invitato ... a seconda del contesto della "simpatia").
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio