Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    14

    Usare php e javascript insieme

    Ciao a tutti.
    Vorrei sapere se e come sia possibile validare i dati inseriti da form con una funzione javascript prima di mandare il tutto alla pagina php.

    es. Io voglio far inserire due numeri in un form per poi farne fare la somma lato server con una pagina php. Come faccio a fare vari controlli sui dati inseriti con uno script (se sono numeri, se non si è inserito nulla ecc.) e fare in modo che i risultati di questi controlli siano, per così dire, "visibili" al codice php in un altra pagina?

    Spero di essermi spiegato! Grazie in anticipo per il disturbo!

    Berry991

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,469
    I controlli Javascript e PHP vanno fatti separatamente, quelli Javascript vanno messi all'interno della pagina che mostra il form, quelli PHP all'interno dello script che riceve i dati che invii dal form.
    I due controlli non devono collaborare, devono essere indipendenti, perché se io sul browser disabilito javascript, i relativi controlli non verranno eseguiti.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    14
    Forse è una domanda stupida la mia, ma perchè dovrei fare due controlli diversi magari per una stessa cosa? Non posso fare in modo che i miei dati inseriti da form siano validati dallo script js nella pagina html prima di essere sottomessi al server ed elaborati in una pagina .php? grazie e scusa l'insistenza=)

    Berry991

  4. #4
    Non devi mai dare per scontato che il browser del client abbia javascript abilitato anzi, ti consiglio di ragionare sempre come se non lo avesse affatto.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    14
    capito grazie. quindi i controlli mi conviene farli fare lato server?

    Berry991

  6. #6
    Puoi benissimo farli anche in javascript in modo da evitare il submit in caso di errori, ma è opportuno ripeterli sempre anche lato server.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    14
    molto gentile grazie! ciao.

    Berry991

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,317
    Risposta poco tecnica ma:
    Il javascript/JQuery se fatto bene fa figo e permette di correggere eventuali dati senza il reload della pagina.

    Per esempio se in un form registrazione l'utente inserisce la password di conferma errata, in questo caso sarà meglio far apparire un div che prima era invisibile con una scritta "Le due password non coincidono", così da:
    - Evitare che l'utente debba aspettare 1-2 secondi per ricaricare la pagina e vedere che c'è un problema;
    - Evitare che l'utente debba ricompilare il form (che si può sempre risolvere con php) una volta che la pagina sia stata ricaricata;

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da zacca94 Visualizza il messaggio
    Risposta poco tecnica ma:
    Il javascript/JQuery se fatto bene fa figo e permette di correggere eventuali dati senza il reload della pagina.

    A meno che l'utente non abbia disabilitato da browser l'esecuzione degli script javascript!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.