Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84
    Utente di HTML.it

Problemi programmazione java

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ma soprattutto per la programmazione java. Detto ciò volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con un esercizio di programmazione. Io ho studiato(e continuo a studiare) la teoria ed ora volevo cimentarmi con questo esercizio ma trovo alcune difficoltà. Se qualcuno può aiutarmi
    Il testo dell'esercizio è il seguente:
    Lettura di una sequenza di numeri inseriti manualmente dall’utente. Dopo aver digitato tutte le cifre che compongono il numero che vuole inserire, l’utente dovrà premere invio. L’utente può inserire una sequenza lunga a piacere ed il programma dovrà continuare a leggere i numeri inseriti dall’utente; per indicare che la sequenza è terminata, l’utente premerà invio senza aver inserito alcuna cifra
    · Memorizzazione della lista di numeri in una struttura di tipo LinkedList o in un array
    · Ordinamento della lista mediante l’algoritmo BubbleSort, di cui, per facilitazione, si riporta
    una descrizione in calce
    · Salvataggio della lista ordinata su un file
    · Lettura del file e salvataggio dei dati in una singola stringa
    · Visualizzazione a schermo della stringa appena costruita.

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Ciao sballus,
    ti aveo già risposto su un altro forum (link) e avevamo iniziato a discutere del problema. Hai provato a scrivere qualcosa, partendo da quella "base" che ti avevo fornito?
    Cito LeleFT: "... riportando esattamente i problemi riscontrati e, soprattutto, mostrando il codice che non riesci a far funzionare ..." Cerca di fare uno sforzo, poi completiamo insieme!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da sballus Visualizza il messaggio
    Lettura di una sequenza di numeri inseriti manualmente dall’utente. Dopo aver digitato tutte le cifre che compongono il numero che vuole inserire, l’utente dovrà premere invio.
    Ok, quindi io deduco che l'utente scrive es.
    123<INVIO>
    456<INVIO>
    ......

Per una gestione semplice e senza pretese particolari, puoi usare java.util.Scanner agganciato a System.in.

L’utente può inserire una sequenza lunga a piacere ed il programma dovrà continuare a leggere i numeri inseriti dall’utente; per indicare che la sequenza è terminata, l’utente premerà invio senza aver inserito alcuna cifra
    Ecco, questo è già un primo problemino. La capacità principale di Scanner è quella di leggere singoli "token" (testo o valori numerici) che per default sono separati da whitespace (e il newline è un whitespace).
    Quindi se usi es. nextInt() per leggere un token numerico int, se premi INVIO senza aver scritto un numero, non succede nulla ... lui comunque qualcosa si aspetta.
    Pertanto, con questo requisito, dovresti leggere una "riga" con nextLine() e poi a) verificare se è vuota o no e b) se c'è un testo lo devi parsare tu con es. Integer.parseInt.

I tuoi dubbi quali sono?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Io lo sforzo lo sto facendo ma non è tanto facile x me riuscire a fare questo perchè ogni volta k voglio fare qualcosa mi blocco xke credo di non sapere andare avanti o k sia giusto. Cmq il primo punto grazie minomic l'ho risolto mentre gli altri punti ancora sono in alto mare. Io non voglio essere un disturbo ma vorrei soltanto degli aiuti x iniziare a camminare in questo mondo molto bello ma anche difficile k è la programmazione(Java)

Cmq il primo punto grazie minomic l'ho risolto mentre gli altri punti ancora sono in alto mare.
    Ok capisco .... allora inizia a precisare quali sono i dubbi riguardo gli altri punti. Ad esempio parli di BubbleSort, quindi deduco che l'algoritmo di ordinamento lo devi implementare tu (cioè non puoi usare i sort() di Collections forniti dal framework).
    Il BubbleSort è tra i più facili e trovi una marea di documentazione a riguardo. Quindi quali sono i dubbi?

Utente di HTML.it
    Volevo in realtà implementare con InsertionSort o MergeSort. Tu cosa mi consigli di usare. Un altro dubbio: poi come riesco a salvare la lista ordinata su un file?? Lettura del file e salvataggio dei dati in una singola stringa??

Volevo in realtà implementare con InsertionSort o MergeSort. Tu cosa mi consigli di usare.
    Il punto principale è se ti è stato chiesto espressamente di implementare tu l'algoritmo (e a questo punto scegli quello che vuoi oppure quello che ti è stato richiesto di usare) oppure se ti è permesso di usare qualcosa di già fatto, che appunto c'è già nel framework standard di Java SE.

Un altro dubbio: poi come riesco a salvare la lista ordinata su un file?? Lettura del file e salvataggio dei dati in una singola stringa??
    "singola stringa" è vago come espressione. Nel file come devono essere disposti i valori? Uno per riga? Tutti sulla stessa riga? E se sulla stessa riga, separati da cosa?

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Per come ho inteso il testo direi che la scrittura su file si può fare con un numero per riga, che è molto semplice.
    Quando invece richiede di leggere e mettere tutto in un'unica stringa (richiesta piuttosto strana) si può fare una concatenazione tra i numeri e separarli ad esempio con un '-'.

Utente di HTML.it
    Il testo dice di utilizzare uno dei seguenti algoritmi per ordinare i numeri inseriti dall'utente: BubbleSort, InsertionSort o MergeSort

Utente di HTML.it
    Inoltre parla di salvataggio della lista ordinata su un file, lettura del file e salvataggio dei numeri in una singola stringa, visualizzazione a schermo della stringa appena costruita

Permessi di invio