Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Problema con posizionamento fixed o absolute

Buongiorno a tutti, ho una domanda un po' complicata riguardante il posizionamento degli elementi. Spero di spiegarmi correttamente.

Da quel che ho capito il posizionamento assoluto avviene usando come riferimento il tag html della pagina. Quindi l'elemento con posizionamento assoluto si "scolla" con il resto del documento.

Il posizionamento fissato (fixed) si riferisce invece alla finestra del browser, quindi l'elemento con questo posizionamento rimane sempre nella stessa posizione.

Vorrei sapere se è possibile ottenere questo effetto: un elemento html che si apre sempre davanti all'utente (qualsiasi sia la sua posizione verticale nella pagina) come fosse posizionato fixed, ma che poi non si muova (come se fosse posizionato absolute).

Grazie

Utente di HTML.it
    Grosso modo e` corretto quanto dici, ma ci sono dei piccoli errori.

L'oggetto <html> corrisponde alla finestra del browser.
    L'oggetto <body> di solito e` sganciato da <html>, tranne in alcuni brwoser IE vecchi (dove coincide con <html>)

Il posizionamento assoluto e` relativo all'oggetto posizionato absolute o relative in cui e` contenuto.
    Il posizionamento fixed e` sempre relativo ad <html> (ovvero la finestra).

Oggetti static sono posizionati relativamente al loro contenitore, ma se al loro interno ci sono absolute, questi ultimi sono riferiti al contenitore absolute o relative piu` vicino (e non allo static): in questo caso c'e` la "scolaltura" di cui parlavi.

Il relative e` posizionato come lo static verso il padre, e come l'absolute verso il figlio.

L'effetto della tua ultima frase lo si ottiene con il fixed, e puo` essere visualizzato/nascosto usando opportunamente l'attributo z-index
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio