Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    trasferire hard disk xp su linux

    Ciao a tutti
    ho una semplice domanda; forse sembreràbanale pero non conoscendo la risposta non voglio agire e rischiaredi combinare qualche guasto. Ecco il mio problema:
    ho due pc, un HP con sistema Windows XPe un Acer con sistema Linux.
    Sul pc HP, 2 anni fa ho cambiato l'harddisk interno con uno nuovo, SSD (installando appunto Win XP)
    Ora questo pc (usato per circa 9 anni)è morto (ma sicuramente il problema non è l'hard disk).
    La mia domanda è:
    posso prendere l'hard disk del pc HP(con XP) e usarlo su Acer (con Linux)?
    Successivamente su acer avrò XP, vero? Dovròinstallare altre cose?
    Ci sono dei rischi?
    Grazie mille
    Fiorenzo


    P.S. Tutti i due hard disk sono SATA

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Entu
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    54
    Quote Originariamente inviata da Fiorenzo_80 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    ho una semplice domanda; forse sembreràbanale pero non conoscendo la risposta non voglio agire e rischiaredi combinare qualche guasto. Ecco il mio problema:
    ho due pc, un HP con sistema Windows XPe un Acer con sistema Linux.
    Sul pc HP, 2 anni fa ho cambiato l'harddisk interno con uno nuovo, SSD (installando appunto Win XP)
    Ora questo pc (usato per circa 9 anni)è morto (ma sicuramente il problema non è l'hard disk).
    La mia domanda è:
    posso prendere l'hard disk del pc HP(con XP) e usarlo su Acer (con Linux)?
    Successivamente su acer avrò XP, vero? Dovròinstallare altre cose?
    Ci sono dei rischi?
    Grazie mille
    Fiorenzo
    P.S. Tutti i due hard disk sono SATA
    I sistemi operativi risiedono nei dischi.
    Se monti l'hd con xp sul pc con la distribuzione GNU-Linux ti ritrovi con un pc con due hd e due sistemi operativi.
    Ovviamente dovrai installare /modificare/ un loader (Grub 2) in modo da scegliere se avviare xp o Linux.
    Molto probabilmente dovrai installare qualche driver (es scheda video ecc.) per far funzionare xp.
    Nessun rischio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    usarlo al posto di quello con linux od assieme (cioè metterne due)?

    Nel primo caso non credo proprio XP funzioni (mancheranno sicuramente driver, ecc...), fosse montarne uno con su linux potrebbe magari funzionare (magari con qualche problema da risolvere, ecc..)

    Comunque credo che la soluzione più semplice sia montare l'HD sul pc e poi reinstallarci XP.
    Ultima modifica di mykol; 14-05-2014 a 14:56
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non avevo letto bene ...
    posso prendere l'hard disk del pc HP(con XP) e usarlo su Acer (con Linux)
    Dipende da cosa intendi con "usarlo". Se intendi avviarci XP vedi la risposta sopra, se intendi usarlo come secondo Hd (HD dati), si puù fare, ma dato che sarà formattato in NTFS su linux deve essere installato l'opportuno driver (mi pare si chiami NTFS-3G), oppure lo formatti (dopo aver salvato gli eventuali dati che ti interessano) in un FS compatibile Linux o vfat (quello delle memorie delle macchine fotografiche, compatibile win e linux, ma con grosse limitazioni ...).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Entu
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    54
    Che senso ha togliere linux se può avere un pc con due sistemi operativi.

    Nel momento che monta il disco con xp, Fiorenzo ha un pc con due dischi, il primo (hda) con linux e il bootloader (grub capace di avviare dopo l'aggiornamento anche win), e un disco (hdb) con xp e il suo loader (in grado di avviare solo xp).

    Intanto linux legge i dischi formattati NTFS (senza nessun particolare driver) quindi vede i dati del disco con xp (e non è poco in quanto si possono salvare i documenti ivi memorizzati - non si sa mai - e questo si può fare subito dopo aver montato il secondo disco).

    Quindi:
    1. Dopo aver salvato i dati importanti come detto sopra, dal bios setterei come primo disco di boot quello con xp e sistemerei i vari driver in modo da far funzionare xp (o eventuale reinstallazione di xp).
    2. Con xp funzionante, dal bios risettaggio con disco di linux come primo disco di boot.
    3. Aggiornamento del bootloader (grub2) su hda in modo da avviare sia linux che xp.
    Ultima modifica di Entu; 15-05-2014 a 16:44

  6. #6
    grazie a tutti due per le vostre risposte
    ho tolto quindi l'hd dal pc con linux e ho inserito l'hd sul quale era installato XP; per me quello che conta di più è poter recuperare i dati su questo hd, dati molto importanti (dopo potro continuare a usarlo su linux, non è un problema)
    il pc si accende, parte provando di lanciarsi con XP ma dopo si spegne, si riaccende, riprova e cosi via.
    in pratica non arrivo ad entrare nel hd.
    dovrei installare prima dei driver? come fare se il pc non si accende?
    (nello stesso tempo non ho i cd per installare XP)
    grazie per il vostro aiuto

  7. #7
    ciao di nuovo
    problema risolto
    ho recuperato i dati utilizzando un pc fisso (più semplice)
    grazie di nuovo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.