Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Strano comportamento WiFi

    Buongiorno a tutti,

    vorrei esporre una problematica che mi sta facendo impazzire, nella speranza che qualcuno mi aiuti.

    Ho una rete domestica composta da parecchi apparati che fa capo a un Modem Router Netgear DGND3700.
    Tale apparato ha indirizzo 192.168.0.1 e fornisce DHCP, WiFi, Internet, Default Gateway, Firewall ecc.

    tutto ok fino a quando ho aggiunto un altro apparato, sempre Netgear, il WNDR3700, per estendere la copertura WiFi. Ho configurato tale apparato come access point, quindi ho messo indirizzo 192.168.0.200 (fuori dal range DHCP del router principale), ho spento il DHCP, ho spento il firewall. ecc.ecc. e su esso ho acceso il WiFi, con un SSID diverso e canale diverso da quello del router principale. Quindi ho ora due SSID WiFi, su due canali diversi sempre sui 2,4GHz.

    Ora : per gli apparati cablati con cavo tutto ok. "Tutti vedono tutti" e tutti vanno su internet. Per il WiFi, invece, mi succede questo : se collego il PC (ma lo fa anche il telefono, il tablet, ecc.) al WiFI del router tutto funziona. Se poi lo collego al WiFI del Access Point....tutto continua a funzionare. Se però ritorno sul WiFi del router il mio PC riesce a vedere (pingare) solo il router stesso e gli altri apparati che sono sulla stessa WiFi. Non c'è verso di fargli vedere altri apparati cablati con cavo o che stanno sul WiFi del access point.

    L'unico modo per risolvere è una (o entrambe) delle seguenti :
    1) spegnere definitivamente l'access point
    2) riavviare il router, nel qual caso però il tutto è ok fino a quando di nuovo non mi ricollego al WiFi dell'access point e poi torno sul WiFi del router...e siamo punto a capo

    Se invece rimango collegato al WiFi dell'access point è tutto ok vedo e pingo tutti gli apparati e navigo.

    Nel mentre il problema si verifica ho guardato le impostazioni del mio PC ma l'IP è sempre lo stesso come del rsto il default Gateway è sempre 192.168.0.1; infatti navigo, ma è come se la rete WiFi del router principale diventasse isolata dal resto della LAN e capace solo di andare su internet tramite il router stesso.

    Spero qualcuno possa darmi una mano,
    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Hai semplicemente fatta spettare un po' di tempo? Probabilmente è la tabella di routing che non si è aggiornata
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Hai semplicemente fatta spettare un po' di tempo? Probabilmente è la tabella di routing che non si è aggiornata
    Ho aspettato un 10-15 minuti....ma poi io ho messo il secondo WiFi per muovermi liberamente da uno all'altro....so ogni volta che cambio SSID devo aspettare 15 minuti.....

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Più che altro il dhcp sa che quell'ip fa una certa strada, se poi lo sposti lui va sempre a pensare che tu sia li, ecco perché devi aspettare. Dovresti forzare il rinnovo dell'ip sui computer che sposti
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Più che altro il dhcp sa che quell'ip fa una certa strada, se poi lo sposti lui va sempre a pensare che tu sia li, ecco perché devi aspettare. Dovresti forzare il rinnovo dell'ip sui computer che sposti
    Mah...sinceramente non mi torna quanto dici.
    In ogni caso ho risolto....Firmware upgrade all'ultima versione e ora gira tutto bene.

    Infatti, cercando un po' :
    http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=77750

    Lo so, bisognerebbe sempre fare l'upgrade del firmware ma l'ho recentemente fatto sul WNDR3700 e non funzionava più nulla...alla fine sono dovuto passare su DD-WRT.....quindi ora sono molto restio...

    In ogni caso sono abbastanza deluso da Netgear....

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Aggiornare i router è sempre la prima cosa da fare, soprattutto se i router sono nuovi. Netgear tende infatti a partire con firmware un po' acerbi che migliorano notevolmente con il tempo
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.