Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    207

    Scheda video ati 5770 e compatibilità con mobo dx 2250

    Salve

    ho acquistato una scheda video ati radeon 5770.

    La mia scheda madre è una hp compaq dx 2250.

    Il problema nasce quando collego la scheda video.

    Ho acquistato anche un alimentatore con potenza maggiore per alimentare la mia scheda video.

    Inserisco la scheda video collego il cavo di alimentazione a 6 pin e il mio pc non parte proprio. Accendo il pc e sento solo un rumore fragoroso delle ventole, lampeggia il led del dvd e resta sempre così.
    Sul monitor visualizzo solo: check video cable. Quindi significa che non trova nulla.



    Sono andato sul bios forse devo impostare qualcosa, ma il problema è che non trovo nulla su cui posso intervenire.

    Il mio bios: bios award 22/08/07 produttore phoenix technologies, versione DMI MS7297 1.08.
    Sono andato a spulciare su advanced chipset, l'unico posto dove è presente la PCIEx. Vedo che è già impostata su PCIEx. E quindi non so cosa fare!!!

    Advanced Chipset:


    Ht frequency [800MHz]
    UMA Frame Buffer Size [Recommended]
    Current UMA Size 128MB
    Init Display First [PCIEx] Dovrei cambiare qui qualcosa? La scelta è PCIEx -->PCISlot --> OnchipVGA

    xSURROUNDVIEW Disabled
    Auto detect PCI Clk [Enabled]
    Spread Spectrun [Enabled]



    Forse tocca aggiornare il bios!
    Sul sito dell'hp mi dice che esiste un aggiornamento del bios.
    http://h20566.www2.hp.com/portal/sit...199480143#BIOS

    http://h20566.www2.hp.com/portal/sit...tte.cachetoken

    Parla della prima versione del 25 settembre 2007 1.08 rev A, invece io ho la versione 22 settembre 2007 1.08. Non so se sia la stessa cosa!!!

    Mi parla di un aggiornamento
    • 1.12 Rev. A
    • 10 set 2008

    Mette in risalto anche i sistemi operativi utilizzati, vedo che si arriva fino a Vista, mentre io utilizzo Win 7 32 bit.

    Primo punto è compatibile con il mio bios?

    Posso scaricarlo e aggiornare il mio bios senza problemi?

    E spero poi che riconosca la mia scheda video nuova.


    Altrimenti cosa mi consigliate di fare prima di aggiornare il bios?

    Vi ringrazio
    Ultima modifica di peppe76; 19-05-2014 a 10:10

  2. #2
    L'aggiornamento del BIOS che riferisci pare sia solo per aggiornamento ad alcuni tipi di CPU.
    Credo di non sbagliare dicendo che il tuo problema e' della mobo che tipicamente ha il BIOS adattato (pesantemente castrato) alla esigenze dell'hardware installato sulla tua macchina HP. Lo fanno chi piu' chi meno tutti i grandi marchi che personalizzano i loro prodotti sia per "fidelizzare" che per impedire errate/improprie associazioni dell'hardware da parte dell'utente.

    Personalmente ho l'esperienza di non essere riuscito a sostituire una scheda video con altra piu' performante su un PC HP a causa di schermo blu per errore di time out provocato dal driver della nuova scheda. Nessun modo di variare questo time out, mentre con la sua originale e povera scheda video tutto funziona perfettemente con "QUALUNQUE" altra scheda piu' performante provata non c'e' stato verso di poter lavorare.

    E' stata la goccia che mi ha portato a costruire da me tutti i PC che ho tra le mani (attualmente un decina) con parti assolutamente standard acquistate ad hoc risparmiando tempo e soldi. Ovviamente i PC HP vanno benissimo per uso tipicamente da ufficio dove quello che compri e' destinato a durare tutta la vita (del PC) che in azienda si risolve con l'ammortamento dell'acquisto del bene strumentale.

    Se ti serve per la grafica / giochi il pc e' meglio se lo assembli da te. Ovviamente IMHO

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    207
    Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    L'aggiornamento del BIOS che riferisci pare sia solo per aggiornamento ad alcuni tipi di CPU.
    Credo di non sbagliare dicendo che il tuo problema e' della mobo che tipicamente ha il BIOS adattato (pesantemente castrato) alla esigenze dell'hardware installato sulla tua macchina HP. Lo fanno chi piu' chi meno tutti i grandi marchi che personalizzano i loro prodotti sia per "fidelizzare" che per impedire errate/improprie associazioni dell'hardware da parte dell'utente.

    Personalmente ho l'esperienza di non essere riuscito a sostituire una scheda video con altra piu' performante su un PC HP a causa di schermo blu per errore di time out provocato dal driver della nuova scheda. Nessun modo di variare questo time out, mentre con la sua originale e povera scheda video tutto funziona perfettemente con "QUALUNQUE" altra scheda piu' performante provata non c'e' stato verso di poter lavorare.

    E' stata la goccia che mi ha portato a costruire da me tutti i PC che ho tra le mani (attualmente un decina) con parti assolutamente standard acquistate ad hoc risparmiando tempo e soldi. Ovviamente i PC HP vanno benissimo per uso tipicamente da ufficio dove quello che compri e' destinato a durare tutta la vita (del PC) che in azienda si risolve con l'ammortamento dell'acquisto del bene strumentale.

    Se ti serve per la grafica / giochi il pc e' meglio se lo assembli da te. Ovviamente IMHO
    A questo punto dovrei optare per una nuova scheda madre!
    Devo prendere per forza una scheda madre quadra e non rettangolare atx?
    Potrebbe andare bene anche la seconda?

    Tipo questa scheda video potrebbe andare bene per il mio case?
    Scheda Madre ASRock A770DE

    Ho visto che è' compatibile con il mio processore.
    Ho un processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4000+ 2.10 GHz

    Scheda madre hp dx2250 con una scheda video integrata Ati Radeon Xpress 1150 (MSI).
    Ultima modifica di peppe76; 21-05-2014 a 16:57

  4. #4
    Cambiare la scheda madre su un PC dell'HP significa che probabilmente perderai il product key OEM del tuo windows e dovrai comunque reinstallare tutto. Per quanto riguarda il formato della scheda trovi ATX e microATX (µATX) sono di fatto con la stessa funzionalita' con la sola differenza che l'ATX ha 4 slot di ram, vari slot PCI, qualche porta USB in piu'. Devi solo verificare che il tuo case sia dimensionato correttamente per inserire una ATX ed anche il formato e posizione dell'alimentatore.

    Cambiare scheda madre significa rifare il PC.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    207
    Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Cambiare la scheda madre su un PC dell'HP significa che probabilmente perderai il product key OEM del tuo windows e dovrai comunque reinstallare tutto. Per quanto riguarda il formato della scheda trovi ATX e microATX (µATX) sono di fatto con la stessa funzionalita' con la sola differenza che l'ATX ha 4 slot di ram, vari slot PCI, qualche porta USB in piu'. Devi solo verificare che il tuo case sia dimensionato correttamente per inserire una ATX ed anche il formato e posizione dell'alimentatore.

    Cambiare scheda madre significa rifare il PC.
    Se prendo questa scheda madre AsRock 960GC-GS FX posso ancora usufruire del mio processore senza cambiare molto. E' un micro Atx quindi va bene x il mio case, ma posso anche potenziare in seguito il mio pc inserendo un Athlon II X4 o X2. e di conseguenza togliere le ram ddr2 e inserire le ddr3.

    Voi che ne dite, può essere un'ottima scelta?
    Ora mi tengo il mio processore e poi chissà si vedrà!

  6. #6
    Non potenzi granche' sostituendo la cpu o la mobo della stessa categoria. Cambiando la scheda madre cambi di fatto il PC e personalmente riterrei meglio investire in un pc totalmente nuovo ed aggiornato e tenendomi quello che ho cosi' come e' ... che e' meglio.

    Un bel case che abbia usb3 frontale, alimentatore certificato, mobo con usb3, sata III, pcie 3.0

    Beh! prendili come i miei 2 cents di supporto...

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    207
    Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Non potenzi granche' sostituendo la cpu o la mobo della stessa categoria. Cambiando la scheda madre cambi di fatto il PC e personalmente riterrei meglio investire in un pc totalmente nuovo ed aggiornato e tenendomi quello che ho cosi' come e' ... che e' meglio.

    Un bel case che abbia usb3 frontale, alimentatore certificato, mobo con usb3, sata III, pcie 3.0

    Beh! prendili come i miei 2 cents di supporto...
    ho un alimentatore da 450W modulare e certificato, e una nuova scheda video. Quindi le devo sfruttare.
    Ora mi conviene spendere una 40 di € x poter utilizzare anche questi due componenti.
    Ecco perchè ho scelto questa scheda madre.
    Altrimenti quale mi consigli! Sempre utilizzando lo stesso case!
    Grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    207
    Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    L'aggiornamento del BIOS che riferisci pare sia solo per aggiornamento ad alcuni tipi di CPU.
    Credo di non sbagliare dicendo che il tuo problema e' della mobo che tipicamente ha il BIOS adattato (pesantemente castrato) alla esigenze dell'hardware installato sulla tua macchina HP. Lo fanno chi piu' chi meno tutti i grandi marchi che personalizzano i loro prodotti sia per "fidelizzare" che per impedire errate/improprie associazioni dell'hardware da parte dell'utente.

    Personalmente ho l'esperienza di non essere riuscito a sostituire una scheda video con altra piu' performante su un PC HP a causa di schermo blu per errore di time out provocato dal driver della nuova scheda. Nessun modo di variare questo time out, mentre con la sua originale e povera scheda video tutto funziona perfettemente con "QUALUNQUE" altra scheda piu' performante provata non c'e' stato verso di poter lavorare.

    E' stata la goccia che mi ha portato a costruire da me tutti i PC che ho tra le mani (attualmente un decina) con parti assolutamente standard acquistate ad hoc risparmiando tempo e soldi. Ovviamente i PC HP vanno benissimo per uso tipicamente da ufficio dove quello che compri e' destinato a durare tutta la vita (del PC) che in azienda si risolve con l'ammortamento dell'acquisto del bene strumentale.

    Se ti serve per la grafica / giochi il pc e' meglio se lo assembli da te. Ovviamente IMHO

    Ultima prova! Voglio aggiornare il mio bios.
    Con questo processore lo posso fare?
    AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4000+ 2.10 GHz


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    207
    Quote Originariamente inviata da peppe76 Visualizza il messaggio
    Ultima prova! Voglio aggiornare il mio bios.
    Con questo processore lo posso fare?
    AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4000+ 2.10 GHz


    Aiutatemi!
    Posso procedere all'aggiornamento del bios oppure no?

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da peppe76 Visualizza il messaggio
    Aiutatemi!
    Posso procedere all'aggiornamento del bios oppure no?
    con lHP non si riesce manco a sapere che motherboard sia installata.
    Vedi con una utility tipo Speccy cosa hai installato. La descrizione dell'aggiornamento del bios parla di adeguamente a nuove CPU. Quindi nulla a che fare con la scheda grafica.

    le CPU che il bios nativo supporta sono (stando alla descrizione):

    Processor and Speed
    One of the following

    AMD Sempron Processors with HyperTransport Technology:
    • AMD Sempron 3400+ Processor (1.8-GHz, 256K L2 cache, 1600-MHz FSB)
    • AMD Sempron 3600+ Processor (2.0-GHz, 256K L2 cache, 1600-MHz FSB)
      AMD Athlon 64 Processors with HyperTransport Technology:


    • Athlon 64 3500+ Processor (2.2-GHz, 512K L2 cache, 2000-MHz FSB)
    • Athlon 64 3800+ Processor (2.4-GHz, 512K L2 cache, 2000-MHz FSB)


    AMD Athlon 64 X2 Dual-Core Processors with HyperTransport Technology:



    • Athlon 64 X2 Dual-Core 3800+ Processor (2.0-GHz, 2x512K L2 cache, 2000-MHz FSB)
    • Athlon 64 X2 Dual-Core 4200+ Processor (2.2-GHz, 2x512K L2 cache, 2000-MHz FSB)
    • Athlon 64 X2 Dual-Core 4600+ Processor (2.4-GHz, 2x512K L2 cache, 2000-MHz FSB)




    Quindi se la tua cpu e' nella lista puoi fare l'aggiornamento del BIOS essendo consapevole che se fallisci rischi di troverti con un PC inutilizzabile.

    Altro punto ... HP dice che la compatibilita' del pc e' fino a windows vista. Tu sei oltre con win 7. Potrebbe essere semplicemente che non supporta la scheda video poiche' l'hardware della tua macchina e' aggiornato (testato e fornito di driver) solo fino a win vista.

    La scheda del BIOS che vuoi installare recita (tradotto da google):
    Questo pacchetto contiene un programma di utilità per aggiornare il BIOS di sistema (ROM) per i modelli desktop supportati (con una ROM famiglia MS7297). Questa utility funziona con i sistemi operativi supportati.
    Dice tutto e dice nulla. Pero' dice che se lo fai e va male son cavoli tuoi....

    Con HP devi andare a leggere tra le righe per capire che hai una scheda madre MSI MS7297 prova a vedere se e' proprio la seguente:

    https://www.google.it/search?q=MS729...CaOO8QezxoCYCw

    Se non e' proprio la stessa (MS7297) lascia perdere l'aggiornamento del BIOS.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.