Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    20

    Problema con apt-get update

    Ciao a tuti/e,
    è da poco che sto studiando le reti e ieri ho provato ad installare un server linux (Ubuntu 12.04) su un nuovo pc nel laboratorio della scuola dove lavoro.
    Dopo aver installato il s.o ho configurato manualmete la rete, modificando alcuni file (/etc/network/interfaces, /etc/hosts e /etc/resolv.conf), dopodichè il server pinga sia gli altri pc del laboratorio (192.168.10.x) sia all'esterno (http://www.google.it).
    A questo punto tento di aggiornare i pacchetti per installare SSH, Apache, ecc. ma quando digito il comando "sudo apt-get update" l'indicatore della percentuale resta inchiodato allo 0% e sul monitor resta fissa la scritta: "0% [Connessione a it.archive.ubuntu.com (139.206.139.45)] [Connessione a security.ubuntu.com (91.189.91.13)]".
    Le ho provate un po' tutte ma niente...ho provato a copiare il file sources.list dal pc di un mio amico ma non funziona lo stesso...quale potrebbe essere il problema?
    Aggiungo che il mio server si trova in una rete scolastica sotto un dominio windows e che normalmente i pc dei vari laboratori non hanno libero accesso a internet ma devono essere "sbloccati" da un assistente tecnico (credo che lo sblocco avvengo per utenti o gruppi di utenti dato che per accedere ai pc bisogna loggarsi). Potrebbe essere questo il problema? Anche il mio server deve essere "sbloccato"?

  2. #2
    sei dietro un proxy?

    letto questo?

    http://www.chimerarevo.com/linux/com...n-proxy-55707/



    p.s.
    cosa hai in /etc/resolv.conf ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    20
    Ciao sacarde, grazie della risposta...

    Si sono dietro un proxy-firewall (così mi hanno detto). Ho letto il documento che mi hai linkato però c'è un problema: all'inizio dice di aprire le impostazioni di sistema, cliccare su rete -> proxy di rete e inserire l'indirizzo proxy e la porta del server....ma io lavoro solo con i comadi da shell, come faccio?

    Nel file resolv.conf ho scritto questo:
    #Dynamic resolv.conf.....
    #DO NOT EDIT THIS FILE......
    #Google DNS
    nameserver 8.8.8.8

    Per fare in modo che il suddetto file non si cancellasse ogni volta ho dovuto creare il file /etc/resolvconf/resolv.conf.d/tail in cui ho scritto il nome e l'indirizo IP del server DNS di Google

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    20
    Problema risolto, grazie!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    20
    Ciao sacarde, scusa se ti stresso ancora.
    Ora che ho configurato il server chiederò all'amministratore di rete di far in modo che sia possibile accedervi anche dall'esterno della rete scolastica, ad esempio da casa (anche perchè tra 10 giorni la scuola finisce)...ma dato che è un po' refrattario a spiegarmi come funzionano le cose e com'è fatta la nostra rete, ti chiedo se puoi provare ad "immaginare" quali sono le operazioni che andrebbero fatte sul proxy-firewall. Da alcune brevi ricerche che ho fatto mi sembra di aver capito che sul proxy-firewall è necessario aprire una porta dedicata al mio server, permettere il passaggio del traffico SSH (o anche di altri protocolli?) e associarla al suo indirizzo IP (192.168.10.100), e che in seguito per collegarmi con putty (o con un altro client SSH) dovrò inserire nell'apposito campo la coppia indirizzo-ip-pubblico-firewallorta-dedicata, dico bene?

  7. #7
    ma come ti collegheresti?

    ssh ?
    telnet ?
    vnc ?

    il lavoro di reindirizzare le richieste va fatto sul router o PC che si affaccia su internet dalla scuola

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    20
    ma come ti collegheresti?

    ssh ?
    telnet ?
    vnc ?
    mi collegherei con SSH...perchè mi domandi con cosa mi collegehrei? cosa cambia?


    il lavoro di reindirizzare le richieste va fatto sul router o PC che si affaccia su internet dalla scuola
    ok.
    ma va fatto passare tutto il traffico (immagino di si) o solo alcuni servizi/protocolli?

  9. #9
    se ti colleghi con ssh, il router deve ridirigere tali richieste "ssh" sul server

    cosa intendi per "tutto il traffico" ?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    20

    cosa intendi per "tutto il traffico" ?
    intendo che vorrei installare un web server con un piccolo sito internet di prova (giusto un paio di pagine html), e magari altri servizi, quindi immagino che il proxy-firewall dovrà far passare anche degli altri protocolli oltre a ssh, o no?

    un'altra cosa che faccio fatica a concettualizzare è la seguente: una volta che salverò in una qualche cartella le mia pagine html di prova, come si fa a raggiungerle? devo associarle ad un nome di dominio? oppure devo collegarmi con l'indirizzo IP pubblico della scuola (che deve essere reindirizzato all'indirizzo IP del mio server anche per quanto riguarda il traffico http)???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.