Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64

    OOP e sicurezza: classi in lato admin e permessi

    La domanda probabilmente è banale, ma ho dei dubbi al riguardo.
    Supponiamo di lavorare su un'area riservata di un sito, e di realizzare quindi una pagina con una form, che richiamerà poi i metodi di una classe per l'inserimento su db
    Ad esempio
    scheda.php (la classe vera e propria che esegue la query al db)
    form.php (la form, in pratica solo codice html e poco altro)
    conferma.php (prende i dati dalla form, crea oggetto da classe scheda, richiama i metodi pubblici della classe e visualizza eventuali errori)

    Ora a livello di permessi, quindi per controllare che l'accesso non sia pubblico e per nascondere le pagine, io inserisco di solito dei controlli sulla form (form.php) e su (conferma.php).
    In genere si tratta di un semplice controllo ad alcuni valori presenti nel db, del tipo se l'utente Mario appartiene alla categoria "utenti_abilitati" allora mostra la pagina, altrimenti ecc. ecc..

    E' esatto secondo voi questo modo di procedere, oppure non basta e devo fare questo tipo di controllo anche all'interno della classe (ad esempio nel costruttore o per ogni metodo pubblico)?

    grazie
    Ultima modifica di geggino; 23-05-2014 a 12:07

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dipende dove sono i dati che verifichi poi sul db, se sono in sessione sei già suficientemente a posto, se invece per esempio passassi tramite url l'id dell'utente sarebbe pura follia, ma penso che tu non faccia così.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    Il sistema è implementato all'interno di un cms. Tutti gli id degli utenti, ed il controllo relativo quindi ai permessi, avviene su dati in sessione.
    Ma i dati passati dalla form, sono invece via Post.
    Ultima modifica di geggino; 23-05-2014 a 13:02

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Sì, ma se il tuo problema è solo di far eseguire le operazioni all'utente giusto, non ha importanza i dati come arrivano, ma solo come l'utente viene riconosciuto e da come dici ha l'id in sessione, quindi tutto ok.
    Poi se vuoi parlare della correttezza e sicurezza dei dati in arrivo dal form è un altro discorso.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    64
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sì, ma se il tuo problema è solo di far eseguire le operazioni all'utente giusto, non ha importanza i dati come arrivano, ma solo come l'utente viene riconosciuto e da come dici ha l'id in sessione, quindi tutto ok.
    Poi se vuoi parlare della correttezza e sicurezza dei dati in arrivo dal form è un altro discorso.
    certo quello è un altro discorso, e su quello ho già preso diverse misure. in questo caso il mio dubbio era proprio quello per cui mi hai risposto, cioè se inserire ulteriori controlli di autenticazione all'interno della classe o meno.
    Grazie delle risposte.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.