Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: libro per delphi

libro per delphi

salve, premetto che ho già partecipato a 2 corsi borland su delphi, ma adesso vorrei chiedervi se conoscete il titolo di qualche libro riguardo l'uso avanzato del bde, la progettazione di applicazioni condivise o qualcosa per lo sviluppo di applicazioni sfruttando gli ole di windows???

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non credo ci siano in circolazione libri specifici su OLE e Delphi: generalmente, quelli relativi al primo argomento sfruttano linguaggi C e simili, mentre quelli relativi al secondo trattano i server OLE come una delle tante cose che si possono fare con Delphi, quindi non abbastanza approfondito per le esigenze che hai tu.

La stessa cosa probabilmente vale per il BDE. Anzi, è facile che nelle nuove pubblicazioni venga totalmente escluso, a parte alcuni cenni, tutta la trattazione del motore database della Borland, poichè la stessa Borland ha deciso che "dovrà morire"...
    E' probabile che venga ancora inserito negli ambienti di sviluppo Borland ancora per qualche anno, anche se è stato annunciato che non verranno rilasciate nuove versioni. Già in Delphi 6 viene incoraggiato l'uso del nuovo dbExpress, il motore database multipiattaforma che soddisfa le esigenze di porting su Kylix, in Linux.

Per quanto riguarda Delphi, posso suggerirti un paio di libri molto celebri che contengono un'elevata quantità di materiale, molto probabilmente anche qualcosa relativa a quello che ti interessa.
    Il primo è Delphi 6 Developer's Guide (bello voluminoso), mentre il secondo è il noto Mastering Delphi 6.
    Se non ci sono particolari problemi, suggerisco le versioni integrali in inglese.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie alka, come al solito puntualizzimo.

ciao

Permessi di invio