Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: PHPATM e chat

PHPATM e chat

Buongiorno, mi sto avvicinando da poco a questo linguaggio partendo da SottoZero in quanto a conoscenza di lignuaggi di programmazione, diciamo che lo sto facendo per evitare l'invecchiamento delle cellule cerebrali. Il mio lavoro in ambito pubblico è completamente differente dai PC e programmazioni varie, quindi scusate se alle volte le mie dichiarazioni saranno un tantino ostiche e di difficile comprensione.

Venuami al dunque:
    Sto tentando di creare uno spazio di upload-download (quandi utilizzando PHPATM) con annesso una finestra di chat, come ho visto spesso usato nei forum PHPBB con MiniChat allegata. Nel mio caso vorrei creare uno spazio di condivisione-archivio di file in cui si possa interloquire in maniera istantanea per piccole comunicazioni (tipiche delle chat).
    Ho individuato, come programma di chat da utilizzare il PHP_Ajaxchat in quanto è semplice e senza troppi fronzoli inutili.
    Ho provato ad includere lo script ajaxchat (si chiama così?) all'interno dela pagina del PHPATM ma con risultati non proprio lusinghieri. Ho ottenuto due risultati entrambi non esaustivi.
    Utilizzando il comando iframe all'interno dell'Header ho un box troppo stretto e la finestra della chat è tagliata a metà.
    Ho provato ad utilizzare il comando include, sempre all'interno dell'header, ed ho ottenuto la finestra della chat completa ma con i menù della chat non più posizionati in orizzonatale ma in vertricale.
    Allego foto esaustive per meglio comprendere:

se qualcuno può aiutarmi o instradarmi gliene sarei molto grato

Nessuno sa aiutarmi?
    MI sono espresso in modo sbagliato?

Secondo me bisognerebbe trovare il sistema di inscatolere il comando include per fare in modo che le stringhe di comando della chat non si vadano a confondere con le stringhe di comando del PHPATM. Ma non so come fare.
    Qualcuno mi ascolta o sto parlando al vento?

C'è qualcuno? Funziona questo forum? Gradirei ricevere un assenso, anche per dimostrarmi che qualcuno ha considerazione degli user, anche per consigliarmi di cambiare forum, anche per dire che non sono gradito in questo forum. Una delle più grosse cattiverie che si possono fare ad una persona è la non curanza, è come dire che non esisto. Sinceramente mi sto stufando

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Il forum funziona, ma questo non significa che ad ogni domanda ci sia una risposta. Soprattutto quando non è semplicissima, come in questo caso. E comunque, quel "qualcuno" che dovrebbe avere, come dici tu, considerazione degli user, sono semplicemente altri user.

Venendo al tuo problema: non è semplicissimo capire quale sia esattamente, ma si può provare ad intuire. E quello che si intuisce c'entra poco con php, altro motivo per cui nessuno ti ha risposto finora.
    La mia impressione è che sia un problema di css. Utilizzare un iframe o un include è profondamente diverso perché, a parte il fatto che nessuno dei due è un "comando", nel primo caso stai dando al browser due documenti html distinti, mentre nel secondo il documento è unico.
    Questo significa che, nel caso dell'include, corri il rischio che gli elementi dello script che stai utilizzando interferiscano con il resto della pagina. E credo che possa essere questo il motivo per cui le voci del menu ti escono in modo diverso da come te l'aspetti.
    Io seguirei la strada dell'iframe, per quanto possa essere un po' obsoleta, in un caso come questo secondo me è la migliore. Il problema della dimensione della finestra lo risolvi facilmente attraverso i css.

Ok, grazie della tua risposta. Nel caso Include sono daccordissimo con te, per questo motivo stavo cercando il modo di "inscatolare" la (funzione?) include...credevo che fosse una soluzione applicabile. Riguardo ai css mi devo mettere a studiare datosi che sono completamente a digiuno (daltronde l'ho detto nel primo post ^_^ ) Riguardo al funzionamento del post volevo solo far presente che, purtroppo, dopo tre miei post senz risposta alcuna, nemmeno di qualcuno che mi incoraggi a continuare o, a limite, Scoraggi dicendomi che sono una pippa è lecito un dubbio da parte mia...devo dire prontamente smentito da parte tua e di questo te ne sono infinitamente grato. Mi potresti indicare dove prendere degli spunti di studio di css? (lo so sono una pippa^_^)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Appurato che ciò di cui hai bisogno è CSS e non PHP, chiudo la discussione.

Permessi di invio