Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Recuperare variabile da casella di testo

Salve a tutti, tempo fa ho creato un sito personale e tutto funzionava bene con explorer; con gli altri browser, di tanto in tanto, c'erano problemi di errore nel codice.
    Non mi sono mai posto il problema poichè la quasi totalità dei miei clienti utilizzava explorer; con il passare del tempo gli altri browser hanno preso il sopravvento e sempre più persone utilizzano chrome e firefox per navigare.
    Inoltre, sarà per gli aggiornamenti dei browser, gli errori al mio sito si fanno sempre più numerosi tanto da non poter più rimanere impassibile davanti al problema.
    Adesso il mio problema è il seguente.
    Ho una input text creata in questo modo:

codice:
    <div id="selezionebox">
    <input type='text' name='indirizzomail' size='50' value='' onkeydown='resettacolore(this)'>
    </div>
    Il mio problema è recuperare il valore della casella di testo tramite javascript ed ho utilizzato il seguente codice:

codice:
     alert('step1');
     var indirizzodestinatario=indirizzomail.value;
     alert('step2');
    A video compare solo la scritta step1 il che mi fa capire che il codice javascript si blocca sull'istruzione var senza segnalare alcun errore.
    Con explorer funziona mentre non funziona con chrome e con firefox.
    Mi sapete dire dove sbaglio?
    Sicuramente non sarà l'unico errore del mio sito e non vorrei infastidire continuamente il popolo di questo forum; mi potete dire dove poter fare un pò di cultura per rendere visibile il mio sito anche con gli altri browser?
    Grazie mille e scusate per il disturbo.
    Ms.
    Ultima modifica di Mariastella1975; 26-05-2014 a 11:10

Utente di HTML.it
    si blocca sull'istruzione var senza segnalare alcun errore
    l'errore te lo segnala, lo vedi nella console del browser(F12)

per accedere ai vari campi del form usa questa sintassi: document.nomeform.nomecampo.value

Ciao Vindav.
    Ti ringrazio per la risposta.
    La sintassi che mi hai scritto la conoscevo già ma non funziona, avevo scritto in questo modo:
    codice:
    var indirizzodestinatario=document.selezionebox.indirizzomail.value;
    ma chrome non riconosce l'istruzione, mi esce l'errore "Uncaught Type Error. Cannot read property 'indirizzomail' of undefined.

Tengo a precisare che la casella di testo è racchiusa in un Div, il codice l'ho inserito sopra.
    Fammi sapere se va bene o devo inserire il tutto in un form.
    Ti informo, inoltre, che non sono esperta in materia; ho creato il mio sito internet che, se pur elementare, soddisfa le mie esigenze; devo solo renderlo compatibile con gli altri browser.
    Grazie mille.
    Ms.
    Ultima modifica di Mariastella1975; 26-05-2014 a 17:07

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    A Mary!! Se la sintassi è document > nomeform > nomeoggetto è ovvio che ci voglio i tre elementi e non puoi cambiare nomeform con nomediv perché non è la stessa cosa, oppure usi il DOM inserendo un id (unico) per ogni elemento così potrai riferirti a quello usando document.getElementById('tuoid').....
    inoltre il codice <script>.......</script> va posizionato cronologicamente dopo l'elemento richiamato in questo caso dopo input indirizzomail
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 26-05-2014 a 17:44
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    selezionebox non è il nome del form è il nome del div, hai un form nella pagina? controlla bene l'html

Ragazzi, ho sistemato, ho usato il Dom ed ho risolto tutto, la pagina mi funziona correttamente, domani dovrò provvedere con le altre pagine.
    Come sono contenta.
    Grazieeeeeeeeeeeeeeee.
    Ms.

Permessi di invio