Salve a tutti,

Ho un Web Server Apache Tomcat e sto programmando attraverso le jax-ws. Ho un problema nello stabilire quando un utente registrato si disconnette, dover per me disconnettere significa che non si trova più in una determinata pagina. Spiego meglio:

Un utente può entrare in una pagina registered.jsp solo se è registrato e quindi inserisce nell' opportuno form di login l' username e la password corretta. Quando l'utente compila il form e va in successo il server ritiene che quell' utente sia connesso. Fin quando l' utente rimarrà in quella pagina lui dovrà essere reputato connesso, in altri casi no.

Se mi connetto e ed entro nella pagina registered.jsp e, in un secondo momento, nel browser clicco sul tasto indietro, io ritorno alla pagina di login: il webServer non si accorge di nulla e reputa l' utente ancora connesso.
Volevo sapere se c' era un modo , anche tramite qualche esempio, grazie al quale quando ritorna torna indietro, tramite la funzione del browser, il web Server possa acquisire tale azione e reputare l' utente disconnesso.

Grazie in anticipo.