PDA

Visualizza la versione completa : Frigo Cantina

FedericoC
31-05-2014, 22:02
Ciao,

Ho delle bottiglie di vino rosso che vorrei far invecchiare per qualche anno, non avendo una cantina dove porteli tenere, vorrei comprare una frigo cantina, però non so quale scegliere...

qualcuno puà darmi qualche consiglio su quale potrei acquistare?

i vini in questione sono dei chianti, barolo e brunello (dai 20-60€ a bottiglia di costo), quindi vorrei poterli conservare come meritano...

Grazie

todoroki
31-05-2014, 23:27
edit

todoroki
31-05-2014, 23:28
edit

Goo21
01-06-2014, 08:25
Ciao,

Ho delle bottiglie di vino rosso che vorrei far invecchiare per qualche anno, non avendo una cantina dove porteli tenere, vorrei comprare una frigo cantina, però non so quale scegliere...

qualcuno puà darmi qualche consiglio su quale potrei acquistare?

i vini in questione sono dei chianti, barolo e brunello (dai 20-60€ a bottiglia di costo), quindi vorrei poterli conservare come meritano...

Grazie
del doman non v'è certezza! trinca oggi!! :mem:

Nkosi
01-06-2014, 09:07
Le cantinette di cui parli sono tutte abbastanza uguali come caratteristiche. Variano come capacità ovviamente e forse quello è il primo parametro che devi considerare, anche perché ti cambia il prezzo di acquisto. Cioè pensa a quante bottiglie hai, solo rossi, ne vuoi comprare altre dopo che hai bevuto quelle che hai? In base alle risposte puoi scegliere cantinette più o meno grandi, con comparti a temperatura differenziata e via dicendo. Se hai 10 bottiglie forse non ne vale la pena, se ne hai 50 e vuoi acquistare altre buone bottiglie magari si. Tieni comunque presente che le cantinette non ti garantiscono la durata eterna del vino. Prima o poi anche un Barolo va bevuto. E ricorda che il vino, più che la temperatura di conservazione, teme gli sbalzi di temperatura e un umidità eccessiva.

FedericoC
01-06-2014, 10:09
Al momento ho una ventina di bottiglie, quindi una cantina da 40 potrebbe andarmi bene...

Sarei tentato dal Frigo cantina Candy CCV 150 EU, che costa 150€... la cosa che però non riesco a capire è l'umidtà, perchè nelle schede tecniche nessuno ne parla, queste cantinette sono in grado di mantenerle al 80% oppure lavorano solo sulla temperatura?

Vincent.Zeno
01-06-2014, 11:01
credo lavorino solo sulla temperatura. sono pensate per il mantenimento, non per l'invecchiamento

Nkosi
01-06-2014, 14:00
Che io sappia di solito hanno in controllo dell'umidità. Ce ne sono anche alcune, anche piccole da 90/110 litri circa che hanno scomparti a temperature diverse (bianchi e rossi). Però il prezzo sale.
L'umidità invece dev'essere prevista.
esempio
http://www.samsung.com/it/consumer/learningresources/builtin/wine-cellar-1.html
Comunque è vero quello che dice vincent. Mantenimento sì, affinamento mah.
150 euro, visti i prezzi medi che si trovano on line, mi sembra un po pochino, soprattutto se prevedi di tenerle a lungo nella cantinetta. E ricorda che il freddo eccessivo è mortale per la conservazione dei vini, rossi soprattutto.

FedericoC
01-06-2014, 19:09
http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/refrigerators/wine-cellar/RW33EBSS1/XES

ma questa ha il controllo dell'umidità? :confused:

perchè se lo avesse prenderei questa...

Vincent.Zeno
01-06-2014, 19:26
ma questa ha il controllo dell'umidità? :confused:

non si capisce, pare di no.
c'è l'assistenza on line dove puoi chiedere. :)

Loading