Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Frigo Cantina

  1. #1

    Frigo Cantina

    Ciao,

    Ho delle bottiglie di vino rosso che vorrei far invecchiare per qualche anno, non avendo una cantina dove porteli tenere, vorrei comprare una frigo cantina, però non so quale scegliere...

    qualcuno puà darmi qualche consiglio su quale potrei acquistare?

    i vini in questione sono dei chianti, barolo e brunello (dai 20-60€ a bottiglia di costo), quindi vorrei poterli conservare come meritano...


    Grazie

  2. #2
    edit
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  3. #3
    edit
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da FedericoC Visualizza il messaggio
    Ciao,

    Ho delle bottiglie di vino rosso che vorrei far invecchiare per qualche anno, non avendo una cantina dove porteli tenere, vorrei comprare una frigo cantina, però non so quale scegliere...

    qualcuno puà darmi qualche consiglio su quale potrei acquistare?

    i vini in questione sono dei chianti, barolo e brunello (dai 20-60€ a bottiglia di costo), quindi vorrei poterli conservare come meritano...


    Grazie
    del doman non v'è certezza! trinca oggi!!
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Le cantinette di cui parli sono tutte abbastanza uguali come caratteristiche. Variano come capacità ovviamente e forse quello è il primo parametro che devi considerare, anche perché ti cambia il prezzo di acquisto. Cioè pensa a quante bottiglie hai, solo rossi, ne vuoi comprare altre dopo che hai bevuto quelle che hai? In base alle risposte puoi scegliere cantinette più o meno grandi, con comparti a temperatura differenziata e via dicendo. Se hai 10 bottiglie forse non ne vale la pena, se ne hai 50 e vuoi acquistare altre buone bottiglie magari si. Tieni comunque presente che le cantinette non ti garantiscono la durata eterna del vino. Prima o poi anche un Barolo va bevuto. E ricorda che il vino, più che la temperatura di conservazione, teme gli sbalzi di temperatura e un umidità eccessiva.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Al momento ho una ventina di bottiglie, quindi una cantina da 40 potrebbe andarmi bene...

    Sarei tentato dal Frigo cantina Candy CCV 150 EU, che costa 150€... la cosa che però non riesco a capire è l'umidtà, perchè nelle schede tecniche nessuno ne parla, queste cantinette sono in grado di mantenerle al 80% oppure lavorano solo sulla temperatura?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    credo lavorino solo sulla temperatura. sono pensate per il mantenimento, non per l'invecchiamento

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Che io sappia di solito hanno in controllo dell'umidità. Ce ne sono anche alcune, anche piccole da 90/110 litri circa che hanno scomparti a temperature diverse (bianchi e rossi). Però il prezzo sale.
    L'umidità invece dev'essere prevista.
    esempio
    http://www.samsung.com/it/consumer/l...-cellar-1.html
    Comunque è vero quello che dice vincent. Mantenimento sì, affinamento mah.
    150 euro, visti i prezzi medi che si trovano on line, mi sembra un po pochino, soprattutto se prevedi di tenerle a lungo nella cantinetta. E ricorda che il freddo eccessivo è mortale per la conservazione dei vini, rossi soprattutto.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9
    http://www.samsung.com/it/consumer/h.../RW33EBSS1/XES

    ma questa ha il controllo dell'umidità?

    perchè se lo avesse prenderei questa...

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da FedericoC Visualizza il messaggio
    ma questa ha il controllo dell'umidità?
    non si capisce, pare di no.
    c'è l'assistenza on line dove puoi chiedere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.