Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Duball
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    19

    Mente, Anima, Spirito ...

    Mi chiedevo se c'è una definizione "scientifica" della parola "mente".

    Mi spiego, al giorno d'oggi l'uomo conosce moltissimo su tutto ciò che lo circonda.
    Da sempre ha studiato ed osservato il regno animale, la natura e l'uomo stesso.
    Vivisezionando, sperimentando ecc ...

    Del corpo umano penso si conosca quasi tutto, ogni muscolo ha un nome e conosciamo la sua funzione. Idem per le ossa, gli organi ecc...

    Ma la mente?
    Come viene definita/spiegata ? Non è materia, quindi non si può "toccare".
    C'è chi la chiama mente, chi spirito o anima ... da dove viene? come funziona?

    E' una di quelle cose al di fuori della scienza?
    E' l'unico appiglio che abbiamo per credere o farsi domande su un possibile lato spirituale?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Pare che la meccanica quantistica abbia a che fare con la tua domanda... che comunque non ha ancora una risposta precisa.
    https://www.readability.com/articles/48f6ygp5

    Fa eccezione la mente di qualcuno, che è perfettamente spiegabile con un pallottoliere

  3. #3
    Spirito anima e mente sono tre cose distinte non sono sinonimi.

    Lato spirituale e mente hanno poco in comune, la mente tende a raziocinare ... la spiritualità direi no.

    Lo studio della mente è complesso perchè la mente vive di percezioni, che sono soggettive come i significati che ognuno da a ciò che lo circonda.

    La mente umana è una centralina che da significato ed impara dai significati che da ... quindi tende per sua natura e per risparmiare risorse cognitive ad operare attraverso Generalizzazioni, Cancellazioni, Distorsioni di significati in ciò che osserva
    Ultima modifica di Merrill Stubing; 04-06-2014 a 09:48
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.