Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

scadenza di uso db e chiusura dei codici

Ciao a tutti! mentre sto cercando di finire di risolvere gli ultimi problemi e di completare il db voglio colmare delle mie lacune anticipando la fine
    ...Una volta che avrò finito di creare il db come voglio io vorrei impostare una scadenza di uso e fare apparire, quando questa avverrà, un messaggio che decido di impostare ora bloccando l'uso del db dopo un periodo esatto dalla scadenza oppure alla scadenza stessa. Ovviamente poi dovrei bloccare l'accesso ai codici del db per modificarlo e togliere questa scadenza... ovvero potrò farlo solo io che ho i sorgenti! mi ricordo che dove lavoravo c'era il programmatore che lo faceva e quindi noi impiegati non potevamo fare nulla per modificare il db tranne che aspettare lui che venisse con i sorgenti per sbloccare e modificare sia la scadenza ma anche per fare le eventuali modifiche migliorative!... tutto questo perchè dovrò collaborare con delle persone e quindi voglio proteggermi dalla possibilità che non mantengano la parola e mi freghino il db funzionante! Oggi mi fido ma mi voglio tutelare viste le mie passate esperienze professionali... insomma sto apportando oltre al lavoro impiegatizio diretto anche tutto quello che è informatica a misura in questo ufficio aperto al pubblico

Mi spiace, ma senza sapere QUALE software db stai utilizzando e' impossibile aiutarti, senza contare che e' comunque assai difficile impostare un sistema per poter davvero avere una scadenza, senza che venga ingannato da una alterazione dell'orologio del pc...

Tieni anche presente che se il software in questione lo hai realizzato come dipendente dell'azienda, potrebbe essere ILLEGALE per te cercare di impedire l'accesso al sorgente del software.

Insomma, in ogni caso per aiutarti abbiamo bisogno di molte piu' info!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    Hai ragione! avrei dovuto specificare meglio!... per quanto riguarda l'avere creato il db l'ho fatto come collaboratore a 360 gradi (comunque socio ma ancora solo verbalmente) per un'attività dove sto contribuendo d'amore e d'accordo per portare avanti un lavoro... unico mio neo è il fatto che storicamente ho avuto delle situazioni in cui sono stato sfruttato o turlupinato e quindi solo per mettere le mani avanti e per evitare un eventuale (spero mai) ah! ma se mi fossi tutelato! chiedo questo.... mentre per quanto riguarda l'ingannare il software impostando l'orologio in una data diversa per ingannare la scadenza... questo è vero, ma nella maschera uno dei campi essenziali contiene Data() e deve poi essere stampato con dei report e registrato in libri legali.... pertanto il software si utilizzerebbe perdendo la sostanza per la quale lo si utilizza. Insomma grazie per i dubbi ma li ho già considerati e non hanno motivo di esistere. A questo punto debbo riuscire solo a capire come posso attuare la cosa
    Ultima modifica di Eurialo; 05-06-2014 a 14:04

Non ricordo esattamente dove sia, ma sono sicuro che tra le proprietà di un db access esiste una impostazione per avviare automaticamente un dato script all'apertura del db.

In quello script potrai di certo leggere la data ed ora attuali e se sono dopo una certa data ed ora chiudi ild, magari visualizzando un avviso; ricorda comunque che NON esiste in Access NESSUN metodo per proteggere i sorgenti che non sia facilmente oltrepassabile da chi ha un minimo di esperienza tecnica; se volevi davvero proteggerti avresti dovuto utilizzare un vero compilatore, che avrebbe reso davvero difficile (anche se non certo impossibile) la modifica del tuo applicativo.

Per il discorso dell'orologio, a meno che tu non ti metta a controllarlo a intervalli regolari durante l'esecuzione del programma, non è difficile ingannarlo mantenendo il programma funzionale: con un banale script di AutoIt per esempio, posso mandare l'orologio indietro prima di avviare l'applicativo, e, se il controllo avviene solo all'avvio, aspettare qualche secondo dopo l'avvio per risistemare l'orologio, che così verrà trovato perfetto durante le operazioni successive...

Insomma, non credere che sia facile proteggere un software, perché non lo è: il mio consiglio è di non spenderci su troppo tempo, a meno che non sia una cosa dalla quale sei abbastanza sicuro di ottenere molto guadagno.

Quanto all'aspetto legale, se tu legalmente non esisti e stai semplicemente aiutando a livello volontario, allora hai tutto il diritto di mettere tutti i blocchi che vuoi; se, al contrario sei o diventerai socio, ricorda che in quel momento dovrai rimuovere i blocchi, perché molto probabilmente sarebbe illegale nei confronti dei tuoi soci che tu li mantenessi.
    Atipica

Utente di HTML.it
    ok, capisco. Quindi intando debbo andarmi a cercare questa impostazione che dici. Scusa ma la scadenza sarebbe legata ad un eventuale utilizzo che non sia consentito tenuto conto che il mio apporto è legato ad un accordo e non al fatto di dare il software ad altri.... ovviamente prima prima della scadenza essendo sempre copresente la allungherei! In merito ai sorgenti io mi ricordo che un programmatore (ti parlo del 2000 aveva fatto un db e che a volte serviva di modificare qualche cosa e allora lui veniva con i sorgenti modificava e poi se li riportava via cosicché nessuno avrebbe potuto modificare nulla né capire come girasse il tutto... forse creava un mde? boh non ricordo che file creasse!). Mi viene in mente un altro sw collegato alle mie necessità per questo db e di conseguenza ti rivolgo la domanda sperando che tu ne sappia: non conosco come funziona My Sql che so essere open source ed essere molto completo (ma non so quanto potrei approcciare tenuto conto che con access ci lavoro zoppicando! beh per esempio ritieni che mi sarebbe difficile convertire il db che ho fatto con access? nel senso che sai se è intuitivo o esiste una qualche procedura automatica?).
    Ultima modifica di Eurialo; 05-06-2014 a 19:32

Forse hai ragione, salvando in MDE probabilmente viene rimosso il codice sorgente; sono un po' di anni che non uso più access, quindi non mi ricordo più i dettagli.

Per quel che riguarda MySQL, si tratta di un server SQL, e quindi come tale si occupa di gestire SOLO la parte di creazione e gestione di tabelle e query, e non ha nessun sistema di gestione reports e maschere; in questo senso non è un sostituto diretto di Access, che purtroppo non ha molti sostituiti al giorno d'oggi.

Infatti, se si escludono i linguaggi di programmazione generalisti che non hanno strumenti specifici come le maschere e/o i report di Access, direi che ci sono veramente pochi sostituti di Access: uno potrebbe essere Openoffice/Libreoffice Base, che oltre a potersi collegare a molte fonti di dati (tra cui anche MySQL e Access) ha il vantaggio di essere OpenSource, e quindi non richiedere licenze aggiuntive; un altro, che ho usato pre molto tempo ed uso ancora (perchè mi piace molto), e che è ancora sul mercato nonostante non venga più sviluppato attivamente da anni, è Corel Paradox, che ti permette di compilare le tue applicazioni e distribuirle gratuitamente senza bisogno di acquistare altre licenze.

Forse ce ne sono altri, ma non mi vengono in mente...

In ogni caso, non esiste nulla che converta l'intera tua applicazione di Access in un altro sistema; anche se tu dovessi decidere di passare a Microsoft SQL Server, che, comunque, oltre ad essere piuttosto costoso, è anche piuttosto pesante come richieste hardware, i tool esistenti ti trasferirebbero solo letabelle ed i dati, non certo le query, le maschere ed i report.
    Atipica

Utente di HTML.it
    ma per quanto riguarda openoffice sai come si fa per usare un db access? forse potrebbe essere la mia soluzione! anche tenendo presente il titolo che ho dato a questo thread!?

Quote Originariamente inviata da Eurialo Visualizza il messaggio
    ma per quanto riguarda openoffice sai come si fa per usare un db access? forse potrebbe essere la mia soluzione! anche tenendo presente il titolo che ho dato a questo thread!?
    Perdonami, ma forse non ti è chiaro che NESSUN software a parte access ti permette di fare funzionare le maschere e i report di Access. OpenOffice può, tramite una connessione ODBC al file MDB, accedere alle sole tabelle/query di Access.

Ripeto per maggiore chiarezza: NON ESISTE NESSUNA SOLUZIONE A PARTE ACCESS CHE TI PERMETTA DI UTILIZZARE MASCHERE E REPORT DI ACCESS SENZA DOVERLI RICREARE DA ZERO; qualsiasi altro software ti può, al massimo, fare accedere alle tabelle/query ed ai dati in esse contenuti.
    Atipica

Utente di HTML.it
    ma sapevo che open office aveva delle maschere e report! o sbaglio? ma forse non può fare usare quelle di un db access? se non ho capito male è questo che volevi dirmi?... quindi open office può accedere ad un db access ma non può di conseguenza clonarlo con il proprio linguaggio?... se è così è proprio stupido! scusa l'appellativo ma mi scappa proprio!
    Ultima modifica di Eurialo; 06-06-2014 a 02:03

Quote Originariamente inviata da Eurialo Visualizza il messaggio
    ma sapevo che open office aveva delle maschere e report! o sbaglio? ma forse non può fare usare quelle di un db access? se non ho capito male è questo che volevi dirmi?... quindi open office può accedere ad un db access ma non può di conseguenza clonarlo con il proprio linguaggio?... se è così è proprio stupido! scusa l'appellativo ma mi scappa proprio!
    Non è stupido: è la norma. Quello che puoi usare da altri applicativi di un file MDB sono solo le tabelle e i dati che ci sono dentro.

Microsoft, che ha creato il formato MDB, non ha dato a nessuno la possibilità di accedere dall'esterno alle maschere e report di access... Protesta con loro!

Quindi, con Openoffice potrai manualmente ricreare una per una tutte le maschere e report che vuoi, ma non c'è, che io sappia, nessuno strumento che faccia questa conversione in automatico.
    Atipica

Permessi di invio