Buongiorno a tutti!
Ho un problema con l'update di un database locale access. Premetto che mi sono avvicinato a c# e ai database recentemente e sono molto ignorante in materia XD.
Ho un programma che deve gestire un magazzino di una sartoria. La struttura del database è la seguente:
Immagine.jpg
Il database ha n tabelle suddivise per anno. ogni anno ha la sua tabella. Prima dell'avvio del programma viene selezionato dall'utente l'anno e quindi la corrispettiva tabella.
Il programma principale ha un dataGridView che visualizza tutti i campi della tabella del database. Quello che vorrei fare è modificare i parametri tramite datagridview e aggiornare di conseguenza il database tramite voce nel menu.
Di seguito vi posto parte del codice che uso per popolare il mio DataGridView
codice:
public partial class Form1 : Form {
OleDbConnection connect = new OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=Database_Sartoria.mdb;");
OleDbCommandBuilder commandBuilder;
OleDbDataAdapter dataAdapter;
DataSet ds;
...
query = "SELECT * FROM " + selected; //selected = tabella selezionata prima dell'avvio del
programma
...
ds = new DataSet();
dataAdapter = new OleDbDataAdapter(query, connect);
commandBuilder = new OleDbCommandBuilder(dataAdapter);
dataAdapter.Fill(ds, "magazzino");
dataGridView1.DataSource = ds; dataGridView1.DataMember = "magazzino";
Fin qui nessun problema.
Di seguito il codice per l'update:
codice:
private void salvaToolStripMenuItem_Click(object sender, EventArgs e) {
try {
dataAdapter.Update(ds, "magazzino");
MessageBox.Show("Salvataggio Riuscito", "Update", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information);
} catch (Exception se) {
MessageBox.Show(se.Message, "Error", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Error);
}
nel momento in cui vado sul mio menu e clicco salva mi da il seguente errore e non riesco proprio a capire dove sto sbagliando :bhò:
errore.jpg
qualcuno di voi riesce ad aiutarmi? Grazie infinite anticipatamente