Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Lettere accentate su file di testo e nelle e-mail

    Ciao a tutti.
    Ho realizzato un form, nella "pagina_1.php" che raccoglie dati e li invia alla "pagina_2.php", la quale è strutturata così:

    - effettua il controllo sui campi obbligatori e nel caso in cui non tutti siano stati compilati, visualizza un messaggio d'errore che invita a compilarli;

    - se tutti i campi sono stati compilati, vengono memorizzati i dati contenuti al loro interno in apposite variabili mediante la funzione "htmlentities()" per neutralizzare eventuale codice indesiderato
    Codice PHP:
    $cognome htmlentities($_POST['cognome'], ENT_QUOTES'UTF-8'); 
    e vengono mostrati all'utente in modo che possa verificarne la correttezza;

    - nel caso in cui i dati siano corretti vengono inviati alla "pagina_3.php";

    La "pagina_3.php" si occupa di scrivere i dati su un file di testo, di mandarli via e-mail ed infine li mostra a schermo con un messaggio che conferma l'esito positivo della registrazione.

    Il problema che vorrei risolvere è quello di fare in modo che, sia nella email che sul file di testo, le lettere accentate vengano scritte in chiaro e non in codice, ad esempio "ò" al posto della "ò"
    Il charset impostato sia nelle pagine che nella funzione "htmlentities()" è UTF-8.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,503
    Prova a leggere i link che ho in firma riguardo i caratteri strani.
    Seguendo ciò che c'è scritto dovresti poter fare a meno di convertire in entità HTML.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Prova a leggere i link che ho in firma riguardo i caratteri strani.
    Seguendo ciò che c'è scritto dovresti poter fare a meno di convertire in entità HTML.
    Ciao Alhazred, grazie per la risposta.
    Ho letto il tuo post sui caratteri strani ma non sono riuscito a risolvere il problema.
    Ho impostato il meta charset di tutte le pagine su UTF-8 ed il file di testo è impostato su UTF-8 senza BOM (anche io sono un fan di Notepad++).

    Per il momento comunque, va bene così. I dati memorizzati sul file di testo verranno letti da un foglio elettronico realizzato con Calc di LibreOffice che è collegato ad esso e sul quale, nel caso mi serva, farò una sostituzione delle varie "&..grave;" nelle corrispondenti lettere accentate.

    Se riuscirò a venirne a capo, vi farò sapere.
    Buona notte e grazie ancora.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.