Ciao,
come potete vedere ho creato questo form con un campo select che prende dal db un prodotto

dalla tabella articoli e ogni prodotto ha un valore numerico che l'utente deve inserire manualmente nel campo input e alla fine preme sul pulsante calcola ed effettua il calcolo con il limite a 50.

quello che cerco di fare e che l'utente appena seleziona il prodotto il valore numerico associato si vada ha visualizzare nel campo input senza doverlo scrivere manualmente e appena riempito tutti i campi venga effettuato il calcolo senza dover cliccare sul pulsante calcola senza refresh della pagina.

facendo delle ricerche ho letto che fare quello che ho descritto lo posso fare solo con ajax/javascript e ho avuto conferma anche da un utente di questo forum.
l'aiuto che vi chiedo di darmi e quello di spiegarmi con esempi pratici per riuscire a semplificare il tutto e velocizzare le operazioni di inserimento del form.

il form funziona e spero nel vostro aiuto

codice:
<form id="articoli" name="articoli" method="POST" action="<?php echo $_SESSION['PHP_SELF']; ?>"> <div id="punti"> 
<span>punti</span> 

<?php if(isset($_POST['calcola'])){ 
$g1 = $_POST['g1']; 
$g2 = $_POST['g2']; 
$g3 = $_POST['g3']; 

if(empty($g1) && empty($g2) && empty($g3)){ 

echo ("devi riempire tutti i campi.<a href='javascript:history.back();'>Indietro</a>"); }elseif( $g1+$g2+$g3 > 50) {

echo ("hai superato i 50 punti.<a href='javascript:history.back();'>Indietro</a>"); }else{ 
echo $g1+$g2+$g3 ; 
echo "<a href='javascript:history.back();'>Modifica</a>" ; } } ?>
</div> 
<label>articolo</label> 
<select name="articolo"> 
<?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>";
}?>
<input type="text" maxlength="2" name="g1" /></select>

<select name="articolo"> 
<?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>";
}?><input type="text" maxlength="2" name="g2" />
</select>

<select name="articolo"> <?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>";
}?>
<input type="text" maxlength="2" name="g3" />
</select>
<input type="submit" name="creare" value="CREA" />
<input type="submit" name="calcola" value="CALCOLA" />
</form>