Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Modificare file html

Modificare file html

Salve a tutti,
    sto creando un sito con una sezione speciale, admin, nella quale il proprietario del sito possa modificarlo da se, senza richiedere l'aiuto di nessun webmaster.
    Da una mia discussione precedente (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2910973) sono riuscito a modificare le immagini del sito. Adesso vorrei modificare i paragrafi di questo stesso sito, quindi il sorgente di un html. Come posso fare? Cercando su google non ho trovato niente che mi è potuto essere d'aiuto.

Utente di HTML.it
    In php potresti fare parecchio visto che crea l html ! Comunque potresti aggiungere contenuti modificare i files css e tanto altro il beckup del database ma devi conoscerlo
    Non è tanto importante saper fare,quanto ad avere voglia d imparare .

In sostanza vorrei modificare il nodo di un file html tramite un form che si trova nella sezione admin. Ho cercato su google, ma non ho trovato nulla che mi potesse essere d'aiuto...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se vuoi farlo in questo modo, quindi senza l'appoggio di un database, hai 2 strade:

1) usi un file txt in cui salvare il testo da visualizzare, così ti basta fare uno script che semplicemente apre un file e rimpiazza il contenuto con ciò che arriva dal form.
    In questo modo ti basta leggere il contenuto del file e stamparlo nel punto giusto della pagina. Questo è il modo più facile e che ti consiglio se non vuoi usare un database, che per questa cosa soltanto è effettivamente uno spreco di risorse.

2) fai uno script che modifichi direttamente il file html, sostituendo il testo presente con quello che arriva dal form. Per fare questo devi leggere il file e modificarlo nel punto giusto, magari usando DOMDocument oppure un'espressione regolare da usare con preg_replace(). Questo però può essere più complicato da realizzare.

Ho molte pagine su cui fare questo lavoro e quindi stavo pensando di orientarmi sul database, però non ho trovato nessuna guida che mi soddisfi...
    Ultima modifica di salvo.pappy; 15-06-2014 a 16:45

Non c'è bisogno di chissà che guida, basta sapere quali query effettuare, ti bastano insert, update e select semplici.
    Se poi non sai proprio usare un database allora è un altro conto, puoi seguire la/le guida/e che ho in firma, ricorda soltanto che quella PHP/MySQL è un po' vecchia e usa le funzioni mysql_ adesso dovresti usare le funzioni mysqli_, ma tutto il resto rimane valido.

E' la prima volta che creo un sito come si deve, fino a qualche giorno fa non sapevo manco a cosa servisse un database per siti internet

Allora leggiti le 2 guide che ho in firma.
    Come ti ripeto, è tutto ancora valido, ricorda solo di sostituire le funzioni mysql_ con quelle mysqli_, alcune sono leggermente diverse, richiedono parametri diversi, ma sul manuale ufficiale di PHP c'è scritto tutto.

L'intenzione era quella di usare il database, ma mi sono accorto che il dominio che ho acquistato non lo supporta, quindi opterò per i .txt e gli .ini
    Codice PHP:
    $testo $_POST["testo"];
    $apri fopen("txt/biografia.txt","w");
    $prova fwrite($apri$testo); 
    if(
    $prova) echo "<br>Modifiche salvate.";
    else echo 
    "Errore. Riprovare."
    Non so perchè, ma lo script qui sopra non mi funziona D:
    Ultima modifica di salvo.pappy; 15-06-2014 a 20:56

risolto: era sbagliato il percorso del file

Permessi di invio