Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

[VB.NET] UI - Responsive in applicazioni windows form

Ciao ragazzi,
    debbo realizzare un'applicazione Windows quindi uso c#, Una delle richieste strane del cliente è che vuole un'applicazione che si adatta agli schermi così come accade per le pagine web. Non mi risulta che si possa fare una cosa del genere ma è un bel po' che non lavoro in dot net.

Ci sono soluzioni?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    debbo realizzare un'applicazione Windows quindi uso c#, Una delle richieste strane del cliente è che vuole un'applicazione che si adatta agli schermi così come accade per le pagine web. Non mi risulta che si possa fare una cosa del genere ma è un bel po' che non lavoro in dot net.

Ci sono soluzioni?
    Ciao ciro78,
    ni... nel senso che io ti consiglio di usare WPF, una volta appreso i fondamentali (non senza impegno però...) ti rende la vita più facile anche sotto questo aspetto, oppure con Windows form, ma dovrai lavorare di TableLayoutPanel e probabilmente qualche "magheggio", ma nulla di impossibile.

Ciao,
    WPF garantisce quello che mi serve? L'impegno non manca ma devo cominciare a breve a scrivere il codice. Le basi per caso sono illustrate in manuali piccoli 1500 pg?
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    confermo quanto detto da U235
    qualcosina cambia, per l'interazione degli oggetti
    ma alla fine le basi del framework in fondo rimangono le stesse
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

ok mi avete convinto anche perché mi pare di capire che wpf sta prendendo il posto del classico Windows form

ok mi avete convinto anche perché mi pare di capire che wpf sta prendendo il posto del classico Windows form
    Ciao,
    si, io ti direi che è la scelta migliore, ma Win Form non è ancora morto, sopratutto per piccole cose. Francamente io preferisco WPF di gran lunga.
    Non vorrei andare OT, non me ne vogliano nel caso i moderatori, ma diciamo che ci sono diversi livelli di "difficoltà" nell'apprendere WPF, di base lo puoi usare in maniera molto simile a win form, e qui non dovresti trovare grandi difficoltà, usi il classico metodo ad eventi e piloti il tutto da codice nel code behind. in questo caso le differenze le troveresti in alcune cose come i timers, la gestione dei thread, e il modo di dialogare con i controlli ecc., ma sono differenze dovute più che altro a tipi e controlli diversi.
    Il "secondo step" consiste nel incominciare a prendere confidenza con lo XAML, e qui incominci ad utilizzare la potenza di WPF. Dovrai avere una visione molto più vicina al modello d'interfaccia WEB, quindi avrai a disposizione template, stili ecc. Già questo "secondo step" di consente di scrivere layout accattivanti ed interfacce grafiche decisamente migliori di win form, oltre a promuovere la pulizia nel codice dell'interfaccia grafica stessa.
    Successivamente, ad un livello più avanzato potrai incominciare ad usare la vera potenza di WPF, ovvero il suo motore di binding, da qui potrai spaziare verso una migliore manutenibilità, suddivisione netta degli strati dell'applicazione, pulizia e grande estensibilità in maniera molto semplice. Inoltre avrai una maggiore facilità nell'integrare WPF con altri sistemi (ad esempio WEB), senza contare che nella maggior parte dei casi potrai condividere *quasi* lo stesso XAML e *quasi* lo stesso codice per applicazioni per win RT, per il web con Silverlight, con smartphone WP7/8. Tra l'altro esistono anche le Portable Class Libraries che ti consentono, a patto che scriva bene il codice in modo che sia compatibile, di avere un unica libreria di funzionalità (o controlli web classici o per silverligth, RT,Phone ecc. o anche altro) da condividere nelle diverse applicazioni.
    In questo ultimo caso dovrai necessariamente avere a che fare col pattern MVVM, diversamente la cosa viene in salita, ma forse si riuscirebbe anche con altri pattern (non ne sono troppo convinto).
    Ricorda che comunque la cosa importante e "minima" che dovresti imparare per quello che vuoi fare tu è l'interazione con XAML. (da li nascerà il terzo step e tutte le ultime cose scritte, vedrai)

In ogni caso se hai bisogno sono/siamo qui.

eh he u235 mentre leggevo sembravo un bambino che apre una dispensa piena di nutella detto questo sicuramente inizio a vedere xaml perché penso sia giunto il momento di fare un salto nelle nuove tecnologie

grazie per i consigli e a presto ...

eh he u235 mentre leggevo sembravo un bambino che apre una dispensa piena di nutella detto questo sicuramente inizio a vedere xaml perché penso sia giunto il momento di fare un salto nelle nuove tecnologie

grazie per i consigli e a presto ...

In bocca al lupo

P.S.
    Vedrai che non te ne pentirai
    Ultima modifica di U235; 20-06-2014 a 15:56 Motivo: opinione personale...

Tag per questa discussione

Permessi di invio