PDA

Visualizza la versione completa : Applicazioni android e ios

denis76
23-06-2014, 12:33
Ciao.
Io che non ho voluto comprare un mac mi sono procurato un Acer con processore Intel core 2 duo, costo 300 €.
In esso ho installato iATKOS, di modo da avere un sistema Mac OS X 10.7 (lion) completo.
Fatto ciò per sviluppare uso Qt che ora permette di sviluppare per Ios ed Android, altrimenti è necessario scrivere l'app per Ios con xCode e riscrivera con Eclipse per Android.
Non è stato semplice ma funziona.

Ciao.

Alex'87
23-06-2014, 13:06
Dovrei fare un applicazione per android e ios, mi chiedevo se bastava avere il codice objective-c e compilarlo in windows (per android ecc) e sul mac (per ios) oppure la programmazione cambia.

Cambia proprio il linguaggio di programma (Objective-C su iOS, Java su Android).
In alternativa puoi usare https://xamarin.com/

Alex'87
23-06-2014, 14:42
Hai aperto il link? Il linguaggio è scritto bello in grande, si tratta di C# :stordita:

Altro non so dirti, xamarin lo conosco solo di fama ma non l'ho mai usato.

Le QT non le conosco.

Scara95
23-06-2014, 14:49
Le QT non le conosco. Per le Qt si usa C++, chiedi a MItaly e ti illuminerà ;)

MItaly
23-06-2014, 17:28
In realtà sul mobile con Qt non ho fatto praticamente niente :stordita: , mentre ci ho lavorato (e ci lavoro) con soddisfazione in ambito desktop.

In ogni caso, con Qt lavori normalmente in C++ e, per applicazioni Qt Quick (che dovrebbero essere le più privilegiate in ambito mobile), in QML+Javascript.

Di base ogni applicazione Qt 5 (a meno che non usi codice platform-specific o moduli non disponibili per certe piattaforme) è portabile su Windows, Linux, OS X, Android e iOS, l'usabilità del risultato ovviamente dipende da come è stata scritta l'applicazione (difficilmente un'applicazione desktop "classica" con millemila widget che si aspetta uno schermo gigante sarà usabile su uno smartphone).

Loading