Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

webserver php per app con MySql (hosting Aruba)

Buongiorno,
    ho deciso di imparare la programmazione su Android e per questo sono un neofita, considerando che provengo dal mondo C/C++ e Oracle.
    Ho acquistato uno spazio su Aruba Linux + Mysql e tramite il pannello di controllo sul sito riesco a creare le tabelle per il primo DB.
    Da quanto ho capito, leggendo su internet, devo creare uno script per connettermi al database dalla mia app leggendo la risposta in Json (correggetimi se sbaglio).
    Ora la mia domanda è come fare questo script e dove metterlo sul server? A livello app come faccio ad interrogare il DB e a leggere la risposta?
    Come IDE uso EClipse + ADT.

Grazie per le info utili e scusate il disturbo.
    Ultima modifica di Alhazred; 25-06-2014 a 17:10

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Benvenuto.

Se non sai assolutamente nulla di PHP, ti consiglio di leggere le 2 guide che ho in firma, dopo di che dovresti già aver capito cosa devi fare e come devi farlo, ma se avrai altre domande, domande specifiche, allora potrai chiedere aiuto senza problemi.
    Non sapendo assolutamente nulla dovremmo seguirti passo passo in tutto, il che non è fattibile.

Comunque a grandi linee ciò che deve succedere è:
    - l'app invia una richiesta POST allo script PHP (eventuali parametri inclusi)
    - lo script (che sarà un file .php in una cartella qualsiasi del tuo spazio web, anche la root) riceve la richiesta
    - lo script si collega al db, effettua una query verso il db ed ottiene un risultato
    - lo script prende il risultato, lo formatta in formato JSON, lo mette in una variabile e lo stampa con una echo
    - l'app recupera la stinga JSON leggendo ciò che ha stampato lo script PHP
    - l'app interpreta la stringa JSON e ne ricava il/i risultato/i

Utente di HTML.it
    ah finalmente ora ho capito.., ma fammi capire se per esempio devo aggiungere un record non mi deve restituire nulla il json giusto? Programmando con Java posso usare direttamente jdbc?
    Ultima modifica di enaud84; 25-06-2014 a 17:45

In teoria si, in pratica è sempre meglio restituire almeno qualcosa che identifichi il buono o cattivo esito dell'operazione.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da enaud84 Visualizza il messaggio
    ...Programmando con Java posso usare direttamente jdbc?
    No, jdbc è per Java, se sul server è consentito l'uso di Java (ma dubito), allora si, altrimenti se devi usare PHP devi interfacciarti come descritto nella guida php/mysql che ho in firma.

Una nota: la guida è un po' datata, tutti i concetti sono validi, ma le funzioni riportate sono mysql_ che ora sono deprecate, dovresti usare le corrispondenti mysqli_ di cui trovi informazioni sulla documentazione ufficiale sul sito php.net. Fondamentalmente si chiamano allo stesso modo, ma hanno una i in più e potrebbero richiedere il passaggio di parametri differenti.

Utente di HTML.it
    ho creato il mio primo script di connessione al db:

<?php

/**
    * A class file to connect to database
    */
    class DB_CONNECT {

// constructor
    function __construct() {
    // connecting to database
    $this->connect();
    }

// destructor
    function __destruct() {
    // closing db connection
    $this->close();
    }

/**
    * Function to connect with database
    */
    function connect() {
    // import database connection variables
    require_once __DIR__ . '/db_config.php';

$db = new mysqli(DB_SERVER, DB_USER, DB_PASSWORD,DB_DATABASE);
    if($db->connect_errno > 0){
    die('Unable to connect to database [' . $db->connect_error . ']');
    }
    else {
    echo "Connessione Avvenuta con successo";
    }

// ritorna il db
    return $db;
    }

/**
    * funzione per chiudere il db
    */
    function close() {
    // chiusura db
    mysql_close();
    }

}

?>
    ora come faccio a lanciare questo script?

Beh, non l'hai creato, hai fatto copia/incolla di una classe trovata su internet.
    Conosci Java? Se si dovresti sapere che una classe va prima istanziata e poi vanno chiamati i sui metodi, su una classe buttata lì non c'è modo di fare niente.

Conosci JSP? Con PHP devi fare allo stesso modo per usare gli script.

Utente di HTML.it
    Ok, devo quindi creare un nuovo file php includere questo file e istanziare l'oggetto?

Poi dal browser se lancio questo file php mi funziona?

Non prenderla sul personale, ma è evidente che non conosci PHP e non stai facendo niente per impararlo.
    Usare la classe che hai proposto prevede che tu da qualche parte abbia il file db_config.php, probabilmente non ti sei neanche accorto di questa cosa.

Per carità, è lecito non voler imparare PHP e volere che altri facciano ciò che ti serve (fartelo dire passo passo su un forum non sapendo niente è improponibile, ci vorrebbe una vita), ma per questo c'è la sezione "Offro lavoro/collaborazione" dove puoi proporre l'aiuto anche a titolo gratuito, se qualcuno è interessato ti aiuterà.
    Se decidi di scrivere in tale sezione, leggi prima il regolamento, ci sono alcune informazioni obbligatorie da fornire nella richiesta, in mancanza ti verrebbe chiusa la discussione.

Utente di HTML.it
    ho gia creato quel file... Provengo da anni di C/C++ e shell linux quindi la programmazione non è un problema.. sto studiando nel frattempo le tue guide..
    ho anche creato un altro file test.php:

1. <?php
    2. include "db_connect.php"
    3. $data = new DB_CONNECT();
    4. //$data->connect();
    5. ?>
    solo che ho questo errore:Parse error: syntax error, unexpected T_VARIABLE in /web/htdocs/www.mydogconnect.it/home/classi/test.php on line 3

Quella guida è un po vecchia infatti a parte usare mysqli gli include devono essere contenuti tra i due semi-colon.

<?php include"db_connect.php" ?>

Ultima modifica di enaud84; 26-06-2014 a 10:36

Permessi di invio