Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Quale antivirus usate su Mac?

Quali sono le vostre esperienze con gli antivirus per OSX?
    Vorrei installarne uno ma sono indeciso su quale, caratteristiche, sicurezza, ecc
    e che non faccia rallentare il sistema.
    So che ci sono scansioni anche online come virustotal di google, ma ne vorrei una residente in memoria.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Usa solo la testa e lascia perdere gli antivirus su mac, a meno che tu non debba scambiare sistematicamente file potenzialmente pericolosi con sistemi windows (in pratica il tuo antivirus sul mac salvaguarda windows)

Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    Usa solo la testa e lascia perdere gli antivirus su mac, a meno che tu non debba scambiare sistematicamente file potenzialmente pericolosi con sistemi windows (in pratica il tuo antivirus sul mac salvaguarda windows)
    condivido in pieno quanto detto da clasku

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    Uso il Mac anche per lavoro e nonostante i backup ha comunque parecchi dati importanti e sensibili, e inoltre lo usano occasionalmente anche persone non scafate come me nella navigazione Internet,
    che non posso sempre controllare.
    Ho letto che negli ultimi anni i virus si sono diffusi anche su Mac, e soprattutto i furti d'identità e il phishing, da cui non è immune anche Safari.
    Sto parlando proprio di OS X, non di Windows.
    Qui c'è una comparativa http://www.av-comparatives.org/mac-s...t-august-2013/
    ma è vecchia di quasi un anno...

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Che io sappia, la maggior parte dei malware (non virus) su mac sono falle di Java o di Flash Player (che non centrano nulla con il sistema operativo): Apple in ogni caso ci ha messo una pezza con una protezione centralizzata che blocca l'installazione di software che è stato definito dannoso.

Il furto di identità o il phishing e i suoi derivati non li eviti con gli antivirus: generalmente vengono perpetrati con pagine clone di siti reali alle quali si accede tramite link malevoli o email. In linea generale, Safari stesso ti avvisa che il sito non è autentico e rimane comunque valido il controllo del certificato del sito, se presente.

Con la gestione dei permessi utente riesci anche a gestire cosa e come un utente può interagire con il sistema, ergo potresti creare N utenti non amministratori con permessi limitati: senza i diritti di amministratore i malware non si possono installare e gli utenti non possono fare danni sui dati degli altri utenti.

Poi, se ti senti più sicuro installa pure un antivirus: quale sia il migliore non te lo so dire, ho usato solo una volta ClamXav anni fa per "ripulire" una penna usb infettata da un S.O. Windows e, sinceramente, avrei ottenuto lo stesso risultato rimuovendo tramite Terminale i file "sgraditi"

Utente di HTML.it
    ok grazie!
    qualcun'altro ha delle esperienze con altri antivirus e/o firewall?

Guest
    Ogni tanto mi è capitato di fare una scansione con Clam o Kaspersky ma generalmente non li uso.

Utente di HTML.it
    io uso mac da circa 10 anni e non ho mai avuto problemi con virus e simili, ho avuto un problema con hotmail ma non da accesso con mac. e non si è ripercosso infatti sul mac.
    uno dei motivi per cui ho sempre preferito mac è proprio la protezione dai virus

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,
    è uscita la nuova comparativa degli antivirus per mac per il 2014:
    http://antivirusmac.it/test-antiviru...a-agosto-2014/
    mi sembra che ne abbiano aggiunti un paio che prima non c'erano.
    Qualcuno usa Sophos?

Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Io sinceramente non li guardo proprio... installare un antivirus su MAC credo sia una cosa davvero superflua.

Permessi di invio