Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    residenza
    Acicatena (Catania)
    Messaggi
    1,854

    Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del forum

    Ciao a tutti,
    sono in possesso di una Lambretta J50 Deluxe del '68, era di mio nonno!




    Da quando l'ho restaurata, ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere: la scarsa luminosità della parabola.
    Tutto l'impianto della lambretta funziona a 6V e lampadine da 15W, eccovi lo schema ufficiale:



    Premesso che ho lasciato l'impianto elettrico originale anche se ho già quello nuovo da sostituire appena possibile.


    Vi chiedo:
    - attualmente ho tre cavi da collegare alla mia parabola: nero/grigio che è il negativo, giallo per illuminare la lampadina di posizione, rosso per illuminare l'anabbagliante. Guardando lo schema elettrico postato, il collegamento è corretto e dovrei invertire il rosso con il giallo o non fa assolutamente differenza?
    - quando l'elettrauto mi consegno la lambretta, aveva montato come lampada anabbagliante una lampadine da 12 volte, mentre nello schema elettrico c'è segnata una lampadine da 6 volt, la luce era sicuramente migliore...ma si bruciava sempre la lampadina posteriore.
    La lampada da me montata è questa:


    Come potrei sostituire secondo voi le lampadine al fine di ottenere una luminosità maggiore nell'anabbagliante?


    Il tutto ovviamente è legato ad un fattore di sicurezza, nelle strade buie...la visibilità è davvero scarsa.


    Grazie.
    Ultima modifica di Felino; 29-06-2014 a 01:28

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Riporto a galla questo topic, magari qualcuno nel tempo sia riuscito a trovare una soluzione al mio problema: la scarsa luminosità del faro anteriore...


    Abbiamo detto che se monto una lampadina da 6V con più volta non risolvo, da qualche parte ho letto che esiste la 6v, 25W...potrei acquistare e provare quella..che dite?


    Ho comprato l'impianto elettrico nuovo, magari quello originale crea dispersione, vediamo quando potrò sostituirlo...


    L'altro giorno ho anche sostituito il condensatore presente all'interno del volano (mi ha lasciato a piedi!) con uno esterno...


    Aiutatemi voi, all'interno del volano c'è la bobina ai due poli



    Nelle lambrette precedenti a quella mia, veniva montato quello a 6 poli, mentre nella mia hanno fatto un passo indietro...
    Se sostituissi con una a 6 poli, sarebbe meglio o peggio?


    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.