Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Voto Elettronica: La Norvegia abbandona il progetto

    http://www.repubblica.it/esteri/2014...nico-90175156/

    (non ho controllato la fonte primaria perché non conosco il Norvegese e con Google Translate non si capiva lo stesso una mazza. Prendo per buono l'articolo di Repubblica).

    L'altra volta parlavo con un collega proprio di questo.
    Pensavamo che forse un metodo sicuro per usare il voto elettronico sarebbe quello di sfruttare lo stesso principio dei bitcoin. Quindi database distribuito e "monete" che tu prelevi "anonimamente" nel tuo comune che poi dai al tuo candidato preferito. Il candidato con più "monete" vince.

    Il database è distribuito (magari tra tutti i comuni, ma anche ai normali cittadini, perché no?), quindi il rischio di un attacco hacker diventa basso.
    Ognuno può controllare in qualsiasi momento se il suo voto (la sua "moneta") è presente nel database e appartiene al suo candidato.

    Potrebbe funzionare credo... Solo che per spiegarla a un legislatore...

    PS: Considerazione politica immancabile: e ora chi glielo dice a Beppe??

    PPS: Il titolo è s sbagliato e non riesco a correggero :-s Prego modificare "Voto Elettronico" se si ha tempo e voglia. Scusassero :/

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    a parte i vari problemi di sicurezza sono "contento" dell'abbandono.
    trovo che la rappresentanza sia un fatto fisico, concreto, reale, tangibile.
    quindi anche andare fisicamente a votare su carta mi da maggior senso di reale partecipazione.
    vedo gente, facce. siamo tutti chiamati di persona a fare una scelta... insomma: è un'altra cosa.
    fare clic non è lo stesso.



    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    e ora chi glielo dice a ...??
    no eh! un altro cacathread sulle prodezze di mister... non è sopportabile!

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    a parte i vari problemi di sicurezza sono "contento" dell'abbandono.
    trovo che la rappresentanza sia un fatto fisico, concreto, reale, tangibile.
    quindi anche andare fisicamente a votare su carta mi da maggior senso di reale partecipazione.
    vedo gente, facce. siamo tutti chiamati di persona a fare una scelta... insomma: è un'altra cosa.
    fare clic non è lo stesso.
    Bah insomma... sinceramente non ho questa percezione quando vado a votare. Sono un numero di carta di identità, a cui mi danno una matita numerata e mi indicano un gabinetto con un numero. La mia scheda poi finisce in uno scatolone in mezzo a tutti gli altri.
    Il mio "arrivederci" raramente ha una risposta. Ah.. prima ovviamente faccio la fila insieme a un sacco di persone che si lamentano di tutto.

    Consideriamo anche che molta gente vota un tizio di cui forse non ha nemmeno mai visto la foto...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    non ho questa percezione quando vado a votare. Sono un numero di carta di identità

    faccio la fila insieme a un sacco di persone che si lamentano di tutto.
    no: tu sei una persona (e a te è chiesto di partecipare). se non lo sai tu, gli altri non è detto che possono vederti come tale.

    quindi del nulla. sono stato scrutatore e ho visto gente che se la prendeva con chi lavora al seggio, scambiando le persone con chissà quale potere politico/governativo


    è sempre la conoscenza e fa la differenza

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Se fa aumentare l'affluenza e ridurre i costi, ben venga.

    Non si può fare come per le banche con il OTP associato al proprio codice fiscale?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Se fa aumentare l'affluenza e ridurre i costi, ben venga.
    dall'articolo risulta che non ha influito sull'affuenza:

    Bassa affluenza. Il secondo motivo risiede nel fatto che il voto elettronico non ha attratto i cittadini più restii alla chiamata alle urne e, conseguentemente, non ha fatto aumentare l'affluenza. Soprattutto, l'e-voting non è riuscito a convincere neanche gli elettori più giovani. Nel 2013, per esempio, su 250mila cittadini chiamati al voto elettronico, solo in 70mila hanno espresso la loro preferenza online. Senza contare che un numero ristretto di votanti è riuscito a dare una preferenza sia sulla scheda cartacea che sul web, a dimostrazione delle falle della piattaforma.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    no: tu sei una persona (e a te è chiesto di partecipare). se non lo sai tu, gli altri non è detto che possono vederti come tale.

    quindi del nulla. sono stato scrutatore e ho visto gente che se la prendeva con chi lavora al seggio, scambiando le persone con chissà quale potere politico/governativo


    è sempre la conoscenza e fa la differenza
    UHm non colgo il senso di quello che hai scritto

    Forse è l'ora tarda.

    Comunque io SO di essere una persona, a prescindere da come mi vedono gli altri e se esprimo il mio voto con una matita o con un click.

    La tua osservazione è comunque interessante (di primo acchito non la condivido). Ci dormo su e domani ti faccio sapere

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    UHm non colgo il senso di quello che hai scritto

    Ci dormo su e domani ti faccio sapere
    è semplicemente una risposta contestuale a quello che hai scritto, non c'è nessun colpo di genio nascosto

    allora fai buon riposo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.