Ciao a tutti, scrivo per richiedervi alcuni chiarimenti circa alcune funzioni di App Inventor, cose che non riesco a risolvere o che necessitano di chiarimenti (non trovo davvero le soluzioni).

Premesso, mi sto avvicinando al mondo Android, non sono un programmatore (una volta però facevo siti), sto tentanto di smanettare con App Inventor per crearmi una mia applicazione, sto facendo delle prove per passione. L'app che vorrei creare non ha particolari funzioni se non link interni tra le pagine (screens), testi, fotografie e qualche video, nulla di "Interattivo", sostanzialmente sarà un'app di "consultazione", nessuna interazione o particolare funzionalità.

Quindi, scusate in anticipo per le domande (vedi sotto) che potranno sembrare davvero poco pertinenti o forse anche un pò "idiote", chiedo scusa ma non sono proprio un espertone, anzi, ci metterei anni a capire come fare, ecco perchè chiedo, spero di avere qualche risposta.

Vengo subito al sodo, ecco la lista delle mie domande (graditissima una risposta per domanda cosi evito di fare confusione e magari possono servire anche ad altri).

1) Volevo sapere se è possibile inserire un video (per favore indicatemi anche il formato corretto), perchè mi si apra e carichi automaticamente. Ho provato con vari formati (flv, swf, mp4, mov, 3gp etc...), gli unici che mi visualizza sono gli mp4 e i 3gp ma purtroppo mi butta fuori il player e devo cliccare il tasto play e non mi viene caricato e visualizzato automaticamente. A me serve sapere che formato posso mettere che mi consenta di avere il video già caricato senza dover cliccare "play" per farlo partire (e relativa barra con tutti i tasti che mi occupa spazio). Esiste una soluzione? Grazie.

2) Sapere come si fa a fare in modo che, cliccando su un'immagine inserita, mi si apra un suo (stesso o no) ingrandimento. Non trovo questa funzionalità e non riesco a capire come strutturare nel codice a blocchi questa funzione. Grazie.

3) Sapere come è possibile applicare la funzione "slide" da una pagina all'altra per poter appunto passare da una pagina all'altra semplicemente come se fosse una galleria di immagini. Cioè, col dito dovrei poter far scorrere le pagine avanti e indietro proprio come se fossero immagini. E' possibile? Indicatemi come poterlo fare (se fattibile chiaramente, altrimenti userò dei link e dei bottoni). Grazie.

4) Come inserire l'icona "Condividi" (o caricare un'immagine alla quale poi applicare questa funzione). Non riesco a capire come si fa e dove posso pescare ed inserire questa funzione. Grazie.

5) Inserimento di testo in una pagina. Ho provato ad inserire del testo usando "label" ma l'unica opzione che mi si presenta è quella di inserire appunto questo testo in una barretta piccola sulla destra. Siamo sicuri che sia questa l'unica strada? Sicuramente sbaglio io, ovvio. Io dovrei inserire del testo abbastanza lungo nelle mie pagine, come posso fare? Posso farlo solo con la funzione "label" o c'è altro?! Grazie.

6) DIscorso icone. Visto che devo fare questa app solo per Android, quali formati di icone dovrei avere (parlo dell'iconcina che identifica l'app sul telefono, quella che cliccandola fa installare e/o aprire poi l'app stessa? Ne basta solo di un formato o devo farne di diversi? E se devo farne di diversi, come faccio poi a fare in modo che venga caricata quella corretta a seconda dello smartphone su cui viene poi installata?! Semplificando potrei anche farne solo una per esempio? Formato? Estensione? Grazie.

7) Ultima domanda, forse la più complicata, discorso immagini. Considerando che con App Inventor, da quel che ho vagamente capito, si lavora a 320x480 pixel, come ci si deve comportare per le immagini? Ho notato per esempio che se su uno screen metto un'immagine di sfondo di 320x480px, finchè il telefono resta verticale tutto bene, quando lo giro e lo metto orizzontale l'immagine ovviamente viene riadattata (e strecchata), in modo orizzontale. Mi vien da pensare che debbano essere precaricate un tot numero di immagini in diversi formati (sia versioni verticali sia orizzontali), ma non solo, probabilmente anche per diverse risoluzioni di schermi (ma mi sembra impossibile visto che di modelli di smartphone ce ne saranno migliaia, non credo che per una stessa immagine se ne debbano fare 100.000 o più). Qui mi sfugge qualcosa. Come risolvere? E inoltre, come far caricare le immagini giuste a seconda del telefono, dello schermo, della risoluzione etc.?! Qui fondo mi sa! Grazie.

Risolte queste cose sono a buon punto, credo!!!

Grazie mille a tutti per le gentilissime e sicuramente utilissime risposte!!!:-)))