Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    18

    Problema con form e checkbox

    Ciao a tutti avrei un problema con un form html e la relativa pagina PHP. Per ammazzare un po il tempo volevo esercitarmi creando un sito web per una pizzeria che gestisce gli ordini tramite form e non via telefono. Le ordinazioni avvengono in un'apposita pagina dove è possibile scegliere le pizze desiderate tramite checkbox. Ora, il problema e' il seguente: come faccio a passare tutti questi parametri a chi gestisce gli ordini on-line? Grazie in anticipo

  2. #2
    La domanda è troppo generica.
    Per come la vedo io un utente (autenticato o meno) si collega e tramite form effettua l'ordine. Lato server (PHP) l'ordine viene salvato in un DB. Infine tramite una pagina accessibile solamente ad un utente tipo amministratore o simile gli odini vengono recuperati dal DB e lavorati.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    18
    Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    La domanda è troppo generica.
    Per come la vedo io un utente (autenticato o meno) si collega e tramite form effettua l'ordine. Lato server (PHP) l'ordine viene salvato in un DB. Infine tramite una pagina accessibile solamente ad un utente tipo amministratore o simile gli odini vengono recuperati dal DB e lavorati.
    Riguardo la domanda generica effettivamente me ne sono reso conto perche' non ho specificato le varie caratteristiche che il sito deve avere (non prevede ad esempio un'autenticazione all'interno dello stesso). Come hai ben detto, l'utente effettua l'ordine sul sito. A me mancano due passaggi:
    1: Passare le pizze selezionate nelle varie checkbox sul db
    2: Passare l'intero ordine a chi deve prenderne visione (su un file di testo o una pagina visualizzabile solo dall' "admin")

    La tabella che sto preparando al fine di memorizzare le varie informazioni prevede il cognome di chi ordina, il suo indirizzo, il numero civico, il recapito telefonico e le pizze in questione. Fino al numero di telefono va tutto bene, il problema come dicevo prima sono le pizze.

  4. #4
    Siccome un ordine può avere più pizze ed una pizza essere associata a più ordini esiste una relazione molti a molti per cui di base dovresti creare le tabelle: ordini, pizze e una tabella di relazione tra ordini e pizze.
    Inoltre devi considerare se oltre alle pizze può essere venduto dell'altro ed anche il fatto che alle pizze possono eventualmente essere aggiunti o sottratti ingredienti.
    Il modo più semplice anche se meno efficiente per gestire la cosa potrebbe essere quello di inserire un campo note nell'ordine in cui gli utenti segnalano le eventuali correzioni da effettuare alle pizze.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    18
    @F@bius ho letto questa cosa degli array su più siti e sinceramente ho capito ben poco
    @satifal alla N:N non ci avevo pensato. Presumo che nella tabella delle pizze devo inserire gli ingredienti. Posso inserirli assegnando al campo "ingredienti" il tipo "text"?

    perdonate le domande stupide ma ho conseguito il diploma di maturita' sabato scorso xD a scuola abbiamo trattato solo il passaggio di stringhe quali nome, cognome e simili. Niente checkbox, radio button e simili.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2014
    residenza
    Voltati
    Messaggi
    913
    Io farei un'altra tabella ingredienti e una che relazioni pizza-ingredienti

    Così risparmieresti un po di spazio (ad esempio "salsa di pomodoro" la scriveresti solo una volta ), avresti 1 dato per cella (che è una cosa importante) e se implementerai la ricerca "per ingrediente" dovrebbe essere un po' più performante che con i LIKE.

    In pratica un'altra relazione molti a molti...
    No

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    18
    Quote Originariamente inviata da tampertools Visualizza il messaggio
    Io farei un'altra tabella ingredienti e una che relazioni pizza-ingredienti
    Dici mettendo poi gli ID di ogni singolo ingrediente?

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da xlelex Visualizza il messaggio
    Dici mettendo poi gli ID di ogni singolo ingrediente?
    Esatto.

    P.S.
    Comunque considera che quello che stai tentando di fare non è affatto facile se hai intenzione di farlo per bene. Comunque basta mettersi prima un po' a tavolino per strutturare bene la cosa.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    18
    Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Esatto.

    P.S.
    Comunque considera che quello che stai tentando di fare non è affatto facile se hai intenzione di farlo per bene. Comunque basta mettersi prima un po' a tavolino per strutturare bene la cosa.
    Beh me ne rendo conto. Alla fine volevo mantenermi "in forma" allenandomi a strutturare siti web di difficolta' maggiore rispetto a quelli fatti a scuola. Effettivamente bisogna sedersi veramente a tavolino e mettersi a scrivere le varie entita', costruire il modello E/R e la "mappa" del sito. Cosi alla cieca e' davvero complesso xD poi da solo non ne parliamo. Provero' fino alla resa dopodiche' passero' a qualcosa di piu' semplice grazie a tutti

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2014
    residenza
    Voltati
    Messaggi
    913
    Per rendere la cosa un po' più difficile puoi dare la possibilità di scegliersi completamente gli ingredienti della pizza
    No

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.