Ciao, ho un HP pavilion dv6700, l'altra volta ho istallato Ubuntu 14.04 ed ho avuto molti problemi nel fare funzionare la scheda di rete che alla fine non sono riuscito a risolvere ( http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2908707 )
Ho la necessità di utilizzare il linguaggio Bash + C (del tipo spostare qualche file con Bash o aprire l'editor per programmare in C, tipo "nedit newfile.txt &") per cui volevo istallare qualche sistema operativo che mi permetta di fare ciò ma senza complicarmi troppo la vita come per Ubuntu...

Ah, lo devo istallare necessariamente come seconda partizione con un Bootloader o qualcosa del genere...
In laboratorio usiamo Solaris (forse la versione 9) ma credo non sia facile da istallare (avevo provato con un Virtual Machine ma era molto lento e a volte si bloccava, inoltre comandi come nedit e gcc non funzionavano ok forse bisognava istallarli anche se non so come...) ma comunque dato che mi serve anche Skype, un Music Player meglio qualcosa di più recente...

Ok ci ho ripensato... una versione di Ubunto che supporti i driver del mio laptop? perché mi sono appena ricordato che tipo 3/4 anni fa istallai Ubunto e funzionava tutto magari nelle ultime versioni hanno tolto i drivers per i laptop più vecchi...

p.s. non è possibile sbarrare (invece che sottolineare: mettere il trattino al centro del carattere) il testo