Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Dilemma esistenziale su come sprecare il mio tempo libero...

    Allora, universita' finita, qualificazioni che mi prendono non piu di 3 mesi di studio l'anno... mi si prospetta un bel periodo di tranquillita' in cui, lavoro a parte, posso dedicarmi a cio che mi piace.

    E' da diversi mesi che "investo" il mio tempo libero in telefilm (game of thrones e breaking bad) e in Age of Empires 2.
    Ho finito i telefilm e invece di buttarmi su altri prodotti televisivi pensavo di dedicarmi a qualcosa di piu nobile.

    Ci sono tre cose che e' da un po che mi piacerebbe fare:

    1) Imparare a suonare il violino ( ho suonato il flauto alle elementari e modestamente ero sicuro di essere il piu bravo della classe )

    2) Imparare il giapponese ( l'ho studiato per 6 mesi 4 anni fa, ho ancora i libri da qualche parte. Cio che mi e' rimasto in 4 anni di inattivita' sono una 50ina di kanjii, i numeri e una meta' dei simboli fra hiragana e katakana... in poche parole mi ritrovo di nuovo dall'inizio ma magari qualcosa mi si rinfreschera' ricominciando a studiare)

    3) Scrivere un gioco per computer in C++ e opengl (avevo iniziato l'anno scorso e gia buttato giu piu o meno 4000/5000 righe di codice, insomma solo gli inizi per imparare opengl. Dovrei rileggermi cio che avevo gia scritto, stamparmi il manuale di opengl e continuare da dove avevo lasciato per mancanza di tempo e un po perche dopo lavoro spesso mi mancava la voglia di mettermi a programmare


    Per il violino: inizierei da autodidatta e se vedo dopo 3/4 mesi che mi continua a piacere allora potrei prendere delle lezioni. Costo iniziale direi 200/300 euro per un violino elettronico (cosi almeno salvo le orecchie a chi vive vicino a me, ci tengo al prossimo )

    Per il giapponese: Avrei una amica giapponese che potrei trasformare in una amica di penna. Comunque l'utilizzo della lingua mi sarebbe molto limitato e non particolarmente utile, anche se sicuramente piu utile del violino

    Per il gioco al computer: e' un progetto che non finira' mai, certo imparerei e potrei divertirmi facendolo, ma realisticamente so che non finiro'

    La cosa che mi spaventa un po e' che sono progetti che per dare qualche frutto/soddisfazione richiederanno almeno qualche anno di costante pratica/studio/tempo. E se mi rompo prima?


    Domanda 1:
    Cosa scegliereste e cosa scartereste e perche?

    Domanda 2:
    Che attivita' svolgete durante il vostro tempo libero?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Sport. Ci sono i campionati mondiali di wurstel e birra, ad esempio

  3. #3

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Io per me ho già scelto la numero 2)

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    La cosa che mi spaventa un po e' che sono progetti che per dare qualche frutto/soddisfazione richiederanno almeno qualche anno di costante pratica/studio/tempo. E se mi rompo prima?
    io faccio cosi, ho scritto tutto quello che mi piace fare su dei fogliettini (ingegneria, disegno, progetti web, pulire casa, passeggiare ect ect) alla sera quando vado a casa pesco un bigliettino e mi da la direzione.. così ala sera mi dedico al progetto pescato è divertente
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Io per me ho già scelto la numero 2)
    idem. Ho iniziato a studiare svedese da qualche mese.

    e se ti interessa sto usando i corsi assimil. C'è anche il giapponese. https://www.youtube.com/watch?v=hcX9yU3oNck

    Per le tue domande
    1) imparare una lingua ha degli effetti benefici: "Numerosi studi scientifici hanno dimostrato infatti che parlare correttamente almeno una lingua straniera aumenta la capacità di apprendimento e la velocità di comprensione, favorisce il sistema nervoso e quindi l'attività del cervello, affina l'udito e l'attenzione e può ritardare, se non addirittura scongiurare, malattie come il morbo di Alzheimer e la demenza senile." (cit. qui)

    2) Tempo libero restante non ne avrei, ma me lo ritaglio. Al mattino quando posso mi sveglio alle sei ed esco a fare un'ora di corsa. In pausa pranzo studio come usare arduino per scopi nobili.
    Ultima modifica di fcaldera; 04-07-2014 a 12:32
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    A parte gli scherzi... sport
    Non lo avevo classificato come hobby ma come sport.

    Comunque gioco gia piu o meno ogni settimana a tennis e a calcetto. Poi vado in palestra ma quello risco a farlo durante l'orario di lavoro e quindi non consuma tempo libero.

    la settimana 1/2 sere faccio sport, 2 sere esco, mi rimangono 3/4 sere alla settimana per un hobby

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    1)andare in giappone, ti divertirai e sarà una bella esperienza, piu migliori la lingua
    2)uno sport che non ti rubi tempo
    3)leggere
    4)imparare qualcosa che ti è utile che ne so OpenGL o cose simili
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    1)andare in giappone, ti divertirai e sarà una bella esperienza, piu migliori la lingua
    ...
    Non penso si possa fare nel tempo libero.
    Se conosci Doraemon però si puoi fare, in caso presentamelo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    1)andare in giappone, ti divertirai e sarà una bella esperienza, piu migliori la lingua
    Purtroppo viaggiare non puo essere un hobby a meno che non vinca il superenalotto e mi possa licenziare. Infatti si hanno solo uno 5 settimane l'anno di ferie

    Inoltre se non avessi ragazza e famiglia in italia, mi sarei gia fatto trasferire a Tokyo. Ho anche visto che c'erano delle posizioni interne per cui avrei potuto fare domanda.

    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    4)imparare qualcosa che ti è utile che ne so OpenGL o cose simili
    Io non lavoro in IT, per me la programmazione e' un hobby, quindi OpenGL mi e' tanto utile quanto suonare il violino
    Anzi se divento bravo con il violino posso suonarlo all'aperto e prendermi un sacco di monetine
    Ultima modifica di mamo139; 04-07-2014 a 12:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.