PDA

Visualizza la versione completa : ma un forum tipo microsoft o stackoverflow

ciro78
06-07-2014, 23:28
ma non si potrebbe avere un forum tipo quelli in oggetto?

sottoscrivete la petizione :)

MItaly
07-07-2014, 00:28
Occhio che un sito in stile Q&A nasce per essere agli antipodi del cazzeggio... la nostra principale risorsa (OT) ne uscirebbe gravemente danneggiata. :mem:

Seriamente: non so quanto abbia senso cercare di giocare sullo stesso campo di SO, ma certamente non farebbe male avere un po' di features SO-like (in primis tagging ben fatto, non quella roba ridicola che c'è ora, in modo che si possa rimuovere lo split bizzarro che c'è ora in cento sotto-sezioni della zona "lato client").

chumkiu
07-07-2014, 09:16
Anche un po' di sano gamification non guasterebbe (soprattutto per il cazzeggio, vuoi mettere? Quello si che manca in SO).

Kahm
07-07-2014, 09:35
qui siamo massimo 20 utonti che usano il forum regolarmente
di cui solo 10 quelli che postano ogni giorno
e 4 che postano ogni ora in qualunque discussione

i siti di cui parli, hanno milioni di users in tutto il mondo,
hanno un centinaio di sezioni e altrettanti moderatori
facci caso, va a pagina 2 e ti ritrovi discussioni vecchie di
appena un'ora!

il server su cui girano penso siano proprio farm e non un 486
collegato dalla ADSL di casa con IP fisso come qui

il problema di base....sono gli utenti!, qui non ne hanno, e non
possono investire su una ferrari quando ad introiti riescono a
mantenere attiva appena una fiat 500

questo implica l'unione di sezioni e il lento rilascio di path

MItaly
07-07-2014, 10:19
Stack Exchange in realtà non usa così tanto hardware come ci si aspetterebbe, alla fine i server essenziali sono 8, e sono comunque usati poco. (maggiori dettagli: http://nickcraver.com/blog/2013/11/22/what-it-takes-to-run-stack-overflow/ )

Mettere su uno StackOverflow-like qui in realtà non credo che costerebbe molto - ci sono millemila script simil-SO in giro, il carico di utenti non è granché e comunque per fare una webapp molto meno efficiente di vBulletin bisogna mettersi d'impegno. Il problema vero secondo me è (1) decidere che genere di community che vogliamo coltivare, (2) la reazione degli utenti ad una novità di questo genere e (3) il mantenimento degli storici.

ciro78
07-07-2014, 12:06
forse il problema degli storici è la parte più ostile ma penso che per il resto si otterrebbe solo un miglioramento.

ultimamente si assiste spesso a risposte poco utili allo scopo e fanno , a mio avviso, decadere la qualità del forum. vedere ancora oggi persone che suggeriscono l'utilizzo di mysql (libreria) rispetto a pdo è disarmante.

un sistema di qualità delle risposte , e quindi degli utenti, scoraggerebbe questo genere di cose. compresa quello che si da la stessa risposta dopo averla letta su questo forum pochi secondi prima :).

l'ot lo potrebbero lasciare :) giusto per passare un po di tempo :)

Kahm
07-07-2014, 12:11
forse il problema degli storici è la parte più ostile ma penso che per il resto si otterrebbe solo un miglioramento.

ultimamente si assiste spesso a risposte poco utili allo scopo e fanno , a mio avviso, decadere la qualità del forum. vedere ancora oggi persone che suggeriscono l'utilizzo di mysql (libreria) rispetto a pdo è disarmante.

un sistema di qualità delle risposte , e quindi degli utenti, scoraggerebbe questo genere di cose. compresa quello che si da la stessa risposta dopo averla letta su questo forum pochi secondi prima :).

l'ot lo potrebbero lasciare :) giusto per passare un po di tempo :)
quoto in parte
e indico che IT.answers non appena si scrive il titolo della domanda
indica se è già stata posta la domanda e indica se ci sono incongruenze in essa!,
impostando lo stesso script qui nel forum, l'utonto potrà subito comprendere
in hce sezionie postare la domanda, come impostarla e se vedere una già posta

non vedremo piu thread del tipo :"AIUTOOOOOOOOOO entrate"

lnessuno
07-07-2014, 12:48
Concordo per modificare le sezioni più tecniche in stile Stack Exchange, ma lascerei comunque le altre sezioni (off topic, lavoro, telecomunicazioni) così come sono, magari senza vbulletin che fa pietà :mame:

Le sezioni tecniche non hanno più senso senza una sorta di "remunerazione" come possono essere dei semplici punteggi... ormai non siamo più a 10 anni fa in cui c'era spirito di collaborazione e meno newbie alla "voglio la pappa pronta, me la fate?" :bhò:

ciro78
07-07-2014, 12:50
beh su quella lavoro stenderei un velo pietoso :)

valia
07-07-2014, 12:50
Concordo per modificare le sezioni più tecniche in stile Stack Exchange, ma lascerei comunque le altre sezioni (off topic, lavoro, telecomunicazioni) così come sono, magari senza vbulletin che fa pietà :mame:

vbulletin però lo trovo comodo dal cell!!

Loading