Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Editor php visualizza male anteprima

Ciao a tutti,
    sono alle primissime armi con php e quindi chiedo perdono in anticipo per eventuali castronerie che dovessero sfuggirmi.

Detto questo, ho un problema con l'editor, o meglio con gli editor, dato che ho sia Komodo, sia PSPad e che il problema si manifesta su entrambi.

Il fatto è che quando tento di visualizzare l'anteprima del codice la visualizzazione risulta sbagliata mentre se salvo il file e visualizzo la pagina sul browser la visualizzazione risulta corretta.

Credo che dipenda da un "cattivo dialogo" tra l'editor ed il server virtuale perché la visualizzazione diventa errata anche sul browser se apro il file senza passare dal server.

Mi spiego meglio: ho AppServ ed il file denominato "Hello_World.php" in "C:\AppServ\www\"

Se apro Firefox e digito l'inidrizzo: "localhost/Hello_World.php" la visualizzazione è corretta

Se apro Firefox e digito l'inidrizzo: "C:\AppServ\www\Hello_World.php" la visualizzazione è errata.

Nella preview dell'editor mi compare la stessa schermata che vedo quando con firefox digito l'indirizzo locale "C:\AppServ\www\Hello_World.php".

L'immagine errata è questa: Visualizzazione errata.JPG
    mentre l'immagine corretta è questa: Visualizzazione corretta.JPG

Non so se possa essere rilevante ma ho installato sul pc anche Wamp che, però, non sono riuscito a configurare e, perciò sono passato ad AppServ ma senza disinstallare nulla.

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    In pratica Apache non interpreta il codice, perché lo faccia, gli script vanno inseriti all'interno del suo spazio web, la cartella www.

Evidentemente l'anteprima di quegli editor non è pensata per fare l'anteprima di script php, ma solo di html/css/javascript che fondano il loro funzionamento solo sul browser (quindi tali pagine funzionano ovunque le metti) e non su un webserver, che come detto ha bisogno che gli script gli siano visibili.
    Altra possibilità è che possano visualizzare l'anteprima di script php, ma necessitano di essere configurati in qualche modo che non so, visto che non li uso.

Utente di HTML.it
    Ciao Alahzred (intuisco che ti piace Lovecraft)
    innanzi tutto grazie della risposta.

Come dicevo sono alle primissime armi e, purtroppo, non riesco a comprendere appieno le tue osservazioni.

Mi stupisce che ho copia-incollato un codice preso in rete (giusto per prova) e l'anteprima funziona .

Ho provato a rifare il file copiando il codice ed incollandolo in un nuovo file ma l'errore di visualizzazione persiste

Non che mi importi più di tanto perché era solo una prova (la mia prima prova: "Hello World") però mi preoccupa il fatto di non poter usare liberamente l'anteprima.

Comunque proseguo e ... si vedrà.

Ciao e grazie

C:\AppServ\www\Hello_World.php

Questo indirizzo non viene intercettato dal Webserver (Apache), perché è l'indirizzo di una cartella sul PC, non una URL.

Apache è in ascolto sul protocollo http(s) C:\ non è http, quindi viene ignorato e non interpretato da Apache.

Utente di HTML.it
    Ma se nell'editor digito http://localhost/Hello_World.php non me lo fa né aprire né salvare quindi (pensavo) che l'editor salvasse in c:\.... e poi leggesse tramite http://.... non dovrebbe essere così?

Devi assicurarti che l'editor salvi in c:\AppServ\www\ (o una sua sottocartella) ammesso che questo sia lo spazio web di Apache in esecuzione e non di qualche altra cosa che hai installato sul PC.

Gli script che funzionano sono dentro tale cartella? In tal caso ok.

Per l'esecuzione dell'anteprima non saprei, quella dipende dall'editor come viene chiamata e non usando né questi editor, né nessun altro che visualizzi anteprime (uso sempre il browser a mano) non saprei aiutarti.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Devi assicurarti che l'editor salvi in c:\AppServ\www\ (o una sua sottocartella) ammesso che questo sia lo spazio web di Apache in esecuzione ...
    Dovrebbe essere così (perché caricando da browser su localhost va a prendere in quella cartella), in ogni caso come posso fare a verificare?

Crea un file chiamato prova.php, dentro ci scrivi

<?php echo 'funziona'; ?>

e lo salvi dentro la cartella www di cui sopra.
    Dal browser scrivi come indirizzo http://localhost/prova.php
    se viene fuori la scritta "funziona" allora quella è la cartella usata dal webserver come root dello spazio web.

Utente di HTML.it
    Sul browser tutto ok (ho addirittura usato il tuo indirizzo come link) ma preview niente

Diciamo che (per ora) mi rassegno: vuol dire che la preview la faccio io inserendo il link nel browser.

Grazie ancora e ciao

P.S.
    ovviamente sono bene accetti eventuali ulteriori suggerimenti.

Permessi di invio