ho notato una cosa strana quando ricerco il sito di una mia amica (fotografa)
cercando su google la descrizione risulta essere quella di un sito di poker on line
sapete dove poter correggere questa cosa?
Grazie
ho notato una cosa strana quando ricerco il sito di una mia amica (fotografa)
cercando su google la descrizione risulta essere quella di un sito di poker on line
sapete dove poter correggere questa cosa?
Grazie
È probabile che il sito sia stato compromesso. Si tratta di un CMS open source?
si, fatto con wordpress
Consiglio di conviene cancellare i file del core, i plugin e il tema, reinstallare tutto da zero e verificare che il problema sia risolto. Una volta fatto questo consiglio di cercare di controllare le impostazioni di sicurezza in modo da assicurarsi che la violazione non possa ripetersi di nuovo.
in pratica dovrei rifarlo ex novo?
facile a dirsi
Non ho detto che lo devi rifare ex novo, ma che dovresti cancellare tutti i file del core di Wordpress e dei plugin (e del tema se è un tema che hai scaricato da qualche parte) e reinstallarli alla versione aggiornata. Questo perché qualche malintenzionato probabilmente ha sfruttato qualche falla di sicurezza e ha iniettato del codice malevolo.
È possibile che tu così risolva, ma chiaramente se riesci a capire cosa è successo realmente è più facile che tu riesca a venire a capo della situazione. Dipende dalle tue competenze. Anche perchè se il problema sta nel db così facendo probabilmente non risolvi.
probabilmente è qualche script nel codice
problema risolto, era colpa di un malware che utilizzava un falso file immagine (social.png) nella cartella immagini del tema