Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Google Webmaster Tools - Miglioramenti HTML

Gestendo il sito, seguiamo i consigili di Google nella sezione "miglioramenti HTML" dove visualizza URL duplicati che danneggiano le ricerche Google di quel determinato prodotto.

Capita che noi cancelliamo l'URL suggerito, ma che a distanza di 3-4 giorni si ripresenti.

Non capiamo se :
    - si ripresenta perché da qualche parte nel web c'è un link che richiama a quella pagina (e quindi bisogna eliminare quel link)
    - oppure se è solo una questione di tempo che il Googlebot aggiorni il tutto.

Questo perché non vorremmo perdere inutilmente tempo a cancellare tramite il Tool centinaia di pagine inutilmente quando il problema sta altrove.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
    Buona serata

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Gli URL duplicati non devono essere cancellati (ti riferisci alla richiesta di rimozione tramite Webmaster Tools immagino) perché se non c'è niente che blocchi il loro ritorno nell'indice (robots.txt o 404) rientreranno come effettivamente hai notato.

Gli URL duplicati vanno gestiti nel CMS tramite o un redirect 301 o un anche semplicemente un canonical URL.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Gli URL duplicati non devono essere cancellati (ti riferisci alla richiesta di rimozione tramite Webmaster Tools immagino) perché se non c'è niente che blocchi il loro ritorno nell'indice (robots.txt o 404) rientreranno come effettivamente hai notato.

Gli URL duplicati vanno gestiti nel CMS tramite o un redirect 301 o un anche semplicemente un canonical URL.
    Buongiorno,
    scusa ma ne approfitto della gentilezza, faccio un esempio perché non ho capito bene :

Nei suddetti miglioramenti HTML mi ritrovo :
    /it​/pa​nta​lon​i-p​er-​kis​sen​e/1​86-​sho​rts​-a-​vit​a-a​lta​.ht​ml /it​/pa​nta​lon​i/1​86-​sho​rts​-a-​vit​a-a​lta​.ht​ml

/it​/pa​nta​lon​i/1​86-​sho​rts​-vi​ta-​alt​a.h​tml

dove quello corretto è solo il primo URL mentre gli altri due sono "vecchi" perché ridenominati in altro modo.
    Ora quello che io avevo capito è che Google nel suo "mondo" si ritrova 3 URL che sono riferiti allo stesso prodotto e quindi ci penalizza a livello di ricerca, di conseguenza io cancello quelli vecchi in modo da non "duplicare" i risultati.
    Mentre invece sarebbe meglio lasciarli ?
    Un redirect su quegli URL è impossibile perché non esistono più in teoria, sono rami secchi per così dire.
    Grazie
    http://www.kissene.com

A me risulta che solo uno degli URL che hai indicato sia visualizzabile correttamente, gli altri due mi risulta facciano redirect 301 sul primo, cosa che è corretta e ti mette al sicuro da problemi di duplicazione.
    Non ti saprei dire come mai Webmaster Tools rilevi una duplicazione di contenuti, forse per lentezza nell'aggiornamento dei dati: in questo caso devi solo aspettare.

Detto questo, il tuo modo di affrontare la duplicazione non è corretto. Come ho scritto già nel primo post, non devi rimuovere le pagine duplicate ma devi comunicare al motore che sono indirizzi alternativi per lo stesso contenuto, o con un redirect o con il canonical URL. In questo caso è stato usato (forse dal CMS in automatico) il redirect e va bene.

Il fatto che se una pagina non esiste più non si può fare il redirect è falso, infatti basta usare ad esempio l'htaccess su Apache per impostare qualsiasi redirect anche di risorse che non esistono più o che non sono mai esiste.

Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    A me risulta che solo uno degli URL che hai indicato sia visualizzabile correttamente, gli altri due mi risulta facciano redirect 301 sul primo, cosa che è corretta e ti mette al sicuro da problemi di duplicazione.
    Non ti saprei dire come mai Webmaster Tools rilevi una duplicazione di contenuti, forse per lentezza nell'aggiornamento dei dati: in questo caso devi solo aspettare.

Detto questo, il tuo modo di affrontare la duplicazione non è corretto. Come ho scritto già nel primo post, non devi rimuovere le pagine duplicate ma devi comunicare al motore che sono indirizzi alternativi per lo stesso contenuto, o con un redirect o con il canonical URL. In questo caso è stato usato (forse dal CMS in automatico) il redirect e va bene.

Il fatto che se una pagina non esiste più non si può fare il redirect è falso, infatti basta usare ad esempio l'htaccess su Apache per impostare qualsiasi redirect anche di risorse che non esistono più o che non sono mai esiste.
    OK, grazie più o meno ho capito, anch'io avevo il sospetto che fosse un problema di tempi di Googlebot, difatti anche a distanza di giorni mi ripropone i medesimi link duplicati anche se avevamo fatto richiesta di cancellazione.
    Il Redirect credo venga fatto dal file htaccess siamo su server Apache, quello è positivo nel senso che cmq il Landing è sempre sulla pagina corretta.
    Mi solleva che quindi pare essere solo una questione tempo anche se il fatto che Google mi segnali META descrizioni e TAG title duplicati è irritante, speriamo effettivamente non vadano a incidere a livello di penalizzazione nelle ricerche.
    Proverò a ignorare le segnalazioni e vedere se nel tempo scompaiono ...
    Thanks
    http://www.kissene.com

Penso sia solo questione di tempo.Tieni presente che la duplicazione, a meno che non sia molto diffusa su tutto il sito, non è penalizzante: semplicemente solo uno degli URL con lo stesso contenuto potrà essere visibile nelle ricerche.

Permessi di invio