PDA

Visualizza la versione completa : Google Webmaster Tools - Miglioramenti HTML

NNGNews
10-07-2014, 18:56
Gestendo il sito, seguiamo i consigili di Google nella sezione "miglioramenti HTML" dove visualizza URL duplicati che danneggiano le ricerche Google di quel determinato prodotto.

Capita che noi cancelliamo l'URL suggerito, ma che a distanza di 3-4 giorni si ripresenti.

Non capiamo se : :bhò:
- si ripresenta perché da qualche parte nel web c'è un link che richiama a quella pagina (e quindi bisogna eliminare quel link)
- oppure se è solo una questione di tempo che il Googlebot aggiorni il tutto.

Questo perché non vorremmo perdere inutilmente tempo a cancellare tramite il Tool centinaia di pagine inutilmente quando il problema sta altrove.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.:ciauz:
Buona serata

rigby76
11-07-2014, 09:36
Gli URL duplicati non devono essere cancellati (ti riferisci alla richiesta di rimozione tramite Webmaster Tools immagino) perché se non c'è niente che blocchi il loro ritorno nell'indice (robots.txt o 404) rientreranno come effettivamente hai notato.

Gli URL duplicati vanno gestiti nel CMS tramite o un redirect 301 o un anche semplicemente un canonical URL.

NNGNews
11-07-2014, 09:47
Gli URL duplicati non devono essere cancellati (ti riferisci alla richiesta di rimozione tramite Webmaster Tools immagino) perché se non c'è niente che blocchi il loro ritorno nell'indice (robots.txt o 404) rientreranno come effettivamente hai notato.

Gli URL duplicati vanno gestiti nel CMS tramite o un redirect 301 o un anche semplicemente un canonical URL.

Buongiorno,:ciauz:
scusa ma ne approfitto della gentilezza, faccio un esempio perché non ho capito bene :

Nei suddetti miglioramenti HTML mi ritrovo :
/it​/pa​nta​lon​i-p​er-​kis​sen​e/1​86-​sho​rts​-a-​vit​a-a​lta​.ht​ml (http://www.kissene.com/it/pantaloni-per-kissene/186-shorts-a-vita-alta.html) /it​/pa​nta​lon​i/1​86-​sho​rts​-a-​vit​a-a​lta​.ht​ml (http://www.kissene.com/it/pantaloni/186-shorts-a-vita-alta.html)

/it​/pa​nta​lon​i/1​86-​sho​rts​-vi​ta-​alt​a.h​tml (http://www.kissene.com/it/pantaloni/186-shorts-vita-alta.html)

dove quello corretto è solo il primo URL mentre gli altri due sono "vecchi" perché ridenominati in altro modo.
Ora quello che io avevo capito è che Google nel suo "mondo" si ritrova 3 URL che sono riferiti allo stesso prodotto e quindi ci penalizza a livello di ricerca, di conseguenza io cancello quelli vecchi in modo da non "duplicare" i risultati.
Mentre invece sarebbe meglio lasciarli ?:confused:
Un redirect su quegli URL è impossibile perché non esistono più in teoria, sono rami secchi per così dire.
Grazie:fagiano:

rigby76
11-07-2014, 10:11
A me risulta che solo uno degli URL che hai indicato sia visualizzabile correttamente, gli altri due mi risulta facciano redirect 301 sul primo, cosa che è corretta e ti mette al sicuro da problemi di duplicazione.
Non ti saprei dire come mai Webmaster Tools rilevi una duplicazione di contenuti, forse per lentezza nell'aggiornamento dei dati: in questo caso devi solo aspettare.

Detto questo, il tuo modo di affrontare la duplicazione non è corretto. Come ho scritto già nel primo post, non devi rimuovere le pagine duplicate ma devi comunicare al motore che sono indirizzi alternativi per lo stesso contenuto, o con un redirect o con il canonical URL. In questo caso è stato usato (forse dal CMS in automatico) il redirect e va bene.

Il fatto che se una pagina non esiste più non si può fare il redirect è falso, infatti basta usare ad esempio l'htaccess su Apache per impostare qualsiasi redirect anche di risorse che non esistono più o che non sono mai esiste.

NNGNews
11-07-2014, 10:26
A me risulta che solo uno degli URL che hai indicato sia visualizzabile correttamente, gli altri due mi risulta facciano redirect 301 sul primo, cosa che è corretta e ti mette al sicuro da problemi di duplicazione.
Non ti saprei dire come mai Webmaster Tools rilevi una duplicazione di contenuti, forse per lentezza nell'aggiornamento dei dati: in questo caso devi solo aspettare.

Detto questo, il tuo modo di affrontare la duplicazione non è corretto. Come ho scritto già nel primo post, non devi rimuovere le pagine duplicate ma devi comunicare al motore che sono indirizzi alternativi per lo stesso contenuto, o con un redirect o con il canonical URL. In questo caso è stato usato (forse dal CMS in automatico) il redirect e va bene.

Il fatto che se una pagina non esiste più non si può fare il redirect è falso, infatti basta usare ad esempio l'htaccess su Apache per impostare qualsiasi redirect anche di risorse che non esistono più o che non sono mai esiste.

OK, grazie più o meno ho capito, anch'io avevo il sospetto che fosse un problema di tempi di Googlebot, difatti anche a distanza di giorni mi ripropone i medesimi link duplicati anche se avevamo fatto richiesta di cancellazione.
Il Redirect credo venga fatto dal file htaccess siamo su server Apache, quello è positivo nel senso che cmq il Landing è sempre sulla pagina corretta.
Mi solleva che quindi pare essere solo una questione tempo anche se il fatto che Google mi segnali META descrizioni e TAG title duplicati è irritante, speriamo effettivamente non vadano a incidere a livello di penalizzazione nelle ricerche.
Proverò a ignorare le segnalazioni e vedere se nel tempo scompaiono ...
Thanks

rigby76
11-07-2014, 11:02
Penso sia solo questione di tempo.Tieni presente che la duplicazione, a meno che non sia molto diffusa su tutto il sito, non è penalizzante: semplicemente solo uno degli URL con lo stesso contenuto potrà essere visibile nelle ricerche.

Loading