PDA

Visualizza la versione completa : Ma legale vendere elettrodomestici senza la terra?

Linkato
11-07-2014, 14:15
Me lo sono sempre chiesto, oggi ancor di pi quando ho sostituito la spina "tedesca" con una spina "italiana" tagliando i fili: sono apparsi due fili elettrici senza la terra...

Mi sembrava ricordare che la terra fosse obbligatoria? Il Phon di una marca famosa e collaudata, niente cineserie..

Max Della Pena
11-07-2014, 14:37
Me lo sono sempre chiesto, oggi ancor di pi quando ho sostituito la spina "tedesca" con una spina "italiana" tagliando i fili: sono apparsi due fili elettrici senza la terra...

Mi sembrava ricordare che la terra fosse obbligatoria? Il Phon di una marca famosa e collaudata, niente cineserie..

Sicuro che non ci sia che so una calza esterna che magari collegava la massa dell'apparecchio?

Se effettivamente come dici te c' materia per tornare in negozio e farsi rendere i soldi, non solo, controlla se un prodotto made in China e poi contatta anche il produttore e magari anche qualche giornale, se vendono prodotti non corrispondenti alla normativa europea dovrebbero saperlo e porvi rimedio.

MItaly
11-07-2014, 14:42
La terra non obbligatoria se l'elettrodomestico dotato di doppio isolamento (in tal caso dovrebbe esserci da qualche parte un simbolo con due quadrati uno nell'altro).

vonkranz
11-07-2014, 14:44
dipende dall'apparecchio. se e' rivestito da materiale isolante che impediscono il contatto con tensioni pericolose, possono anche non avere la terra.

se sull'apparecchio e' ripostato questo simbolo (http://www.stelservice.it/download/doppio%20isolamento.jpg) allora ha il doppio isolamento e non serve il filo di terra.

Max Della Pena
11-07-2014, 14:47
La terra non obbligatoria se l'elettrodomestico dotato di doppio isolamento (in tal caso dovrebbe esserci da qualche parte un simbolo con due quadrati uno nell'altro).

Questa non la sapevo

Linkato
11-07-2014, 16:24
dipende dall'apparecchio. se e' rivestito da materiale isolante che impediscono il contatto con tensioni pericolose, possono anche non avere la terra.

se sull'apparecchio e' ripostato questo simbolo (http://www.stelservice.it/download/doppio%20isolamento.jpg) allora ha il doppio isolamento e non serve il filo di terra.

S, infatti c'. Grazie per l'info.
:ciauz:

bootzenn
12-07-2014, 07:09

non voglio interpretare ma...
hai comprato un phon e hai "tagliato" la schuko ?? :facepalm:

mroghy
12-07-2014, 08:40
non voglio interpretare ma...
hai comprato un phon e hai "tagliato" la schuko ?? :facepalm:
Non c'e' nulla di cui inorridire. Se non ha schuko in casa cosa doveva fare? Usare un adattatore (adesso si' che c'e' da inorridire).
Se il lavoro lo sa fare, ha fatto bene. Al massimo invalida la garanzia.

bootzenn
12-07-2014, 11:17
Non c'e' nulla di cui inorridire. Se non ha schuko in casa cosa doveva fare? Usare un adattatore (adesso si' che c'e' da inorridire).
Se il lavoro lo sa fare, ha fatto bene. Al massimo invalida la garanzia.

se il lavoro lo sa fare come dici tu...
perch non sostituire una presa in bagno dove usa il phon piuttosto che tagliare la spina del phon??
e poi dici a me di non inorridire??:facepalm:
molto meglio l'adattatore fatto apposta:mem:

MItaly
12-07-2014, 15:08
perch non sostituire una presa in bagno dove usa il phon piuttosto che tagliare la spina del phon??
Perch appena metti mano all'impianto elettrico, se non sei un elettricista certificato, automaticamente non pi a norma. E se non capace di sostituire una spina senza fare danni allora meglio che l'impianto elettrico lo lasci stare.

Loading