Ciao a tutti
premetto di essere un neofita (ma con tanta buona volontà e voglia di imparare).
Ho creato un DB e le relative tabelle ma non riesco ad inserire le relazioni.
Premetto che il DB è nato su un'altro pc e l'ho esportato con file txt contenente i comandi SQL.
In questo file ho modificato il tipo di tabella (l'engine) da MyIsam a InnoDB per poter avere l'integrità referenziale (almeno da quel che ho letto mi sembra di aver capito che c'era questa necessità).
Poi, sempre modificando questo file, ho tentato di inserire le relazioni con un codice tipo questo:
Purtroppo, però, sembra che la sintassi non sia esatta perché quando ho eseguito l'import mi ha restituito questo errore:codice:CREATE TABLE `MiaTabella` ( `ID` bigint(20) NOT NULL auto_increment, `Riferimento` varchar(50) NOT NULL, `AltroCampo` varchar(30) NOT NULL, PRIMARY KEY (`ID`) FOREIGN KEY (Riferimento) REFERENCES Riferimenti(Riferimento) ) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8 AUTO_INCREMENT=1 ;Anche se non credo che sia rilevante, preciso che la tabella in questione è composta da un campo ID (chiave primaria) altri 4 campi (chiavi esterne) e due campi non relazionati.#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'FOREIGN KEY (Utente) REFERENCES Utenti(Utente)
FOREIGN KEY (Regione) REFERENC' at line 17
Sto usando PhpMyAdmin versione 4.1.12 su XAMPP versione 1.8.2
Ovviamente, oltre al suggerimento della corretta sintassi, è altrettanto gradita una eventuale spiegazione (anche tramite link ad un tutorial) su come si creano le relazioni da interfaccia di PhpMyAdmin.
Grazie in anticipo a tutti
Edit:
Volevo comunicare che ho risolto con:Però continuo ad essere interessato alle domande che ho fatto sulla sintassi e sulla possibilità di usare l'interfaccia di PhpMyAdmin.codice:ALTER TABLE MiaTabella ADD FOREIGN KEY (Riferimento) REFERENCES Riferimenti(Riferimento)
![]()

Rispondi quotando