Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Script che definisce il tipo di triangolo

Ciao;

Per esercitarmi con il php ho fatto uno script semplicissimo che a seconda delle misure dei lati stampa il tipo di triangolo tra equilatero isoscele e scaleno.

Lo script è questo:
    Codice PHP:
    <?php$a 5;$b 7;$c 8;$angoli = array('$a','$b','$c');if ($a == ){echo 'error';}
    elseif (
    $b == ){echo 'error';}if ($c == ){echo 'error';}
    //equilateroif ($a == $b && $a == $c && $b == $c){echo 'equilatero';}
    //isosceleelseif ($a == $b){echo 'isoscele';}elseif ($a == $c){echo 'isoscele';}elseif ($b == $c){echo 'isoscele';}
    //scalenoelseif ($a != $b && $a != $c && $b != $c){echo 'scaleno';}
    ?>
    E dai primi test sembra funzionare.
    La mia domanda è: come modifico il valore dei lati corrispondenti a $a $b e $c tramite un form ed in seguito stampo il risultato nella stessa pagina? (se vi va potete farmi un esempio anche con un form che modifica una sola variabile)

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Utente di HTML.it
    Ciao ! Intanto devi creare degli input di testo dove metterai come valore i tre dati...
    Crei un form e invii i dati alla stessa pagina che ereditera i nuovi valori...

Quote Originariamente inviata da veciaz Visualizza il messaggio
    Ciao ! Intanto devi creare degli input di testo dove metterai come valore i tre dati...
    Crei un form e invii i dati alla stessa pagina che ereditera i nuovi valori...
    Ok grazie dell'aiuto non avevo idea di come procedere; così ho una base

edit:

lo script sarebbe così?

Codice PHP:
    <html>
    <form action="index.php" method="POST"> <p>Lato a:<input type="text" name="a" value=""></p> <p>Lato b:<input type="text" name="b" value =""></p> <p>Lato c:<input type="text" name="c" value =""></p> <p><input type="submit"></p></form>
    <?php
    $angoli 
    = array('$_POST['a']','$_POST['b']','$_POST['c']');if ($_POST['a'] == ){echo 'error';}
    elseif (
    $_POST['b'] == ){echo 'error';}if ($_POST['c'] == ){echo 'error';}
    se è corretto lo sviluppo c'è un errore di sintassi che non riesco a trovare...(syntax error, unexpected 'a' (T_STRING), expecting ')' in ........./index.php on line 12)

HELP!!
    Ultima modifica di theziocloud; 12-07-2014 a 00:41

Prova a postare il codice per intero

Quote Originariamente inviata da myweb77myweb77 Visualizza il messaggio
    Prova a postare il codice per intero
    il codice completo è questo:

Codice PHP:
    <html>
    <form action="index.php" method="POST"> <p>Lato a:<input type="text" name="a" value=""></p> <p>Lato b:<input type="text" name="b" value =""></p> <p>Lato c:<input type="text" name="c" value =""></p> <p><input type="submit"></p></form>
    <?php
    $angoli 
    = array('$_POST['a']','$_POST['b']','$_POST['c']');if ($_POST['a'] == ){echo 'error';}
    elseif (
    $_POST['b'] == ){echo 'error';}if ($_POST['c'] == ){echo 'error';}
    //equilateroif ($a == $b && $a == $c && $b == $c){echo 'equilatero';}
    //isosceleelseif ($a == $b){echo 'isoscele';}elseif ($a == $c){echo 'isoscele';}elseif ($b == $c){echo 'isoscele';}
    //scalenoelseif ($a != $b && $a != $c && $b != $c){echo 'scaleno';}
    ?>

</html>

Ho anche un'altra domanda:quando viene segnalato un errore es. un errore di sintassi e viene menzionata la riga in cui si trova l'errore è normale che l'errore si trovi in una riga diversa?? Come dovrei contare le righe per trovare la riga segnalata?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Prima di postare del codice, visualizza l'anteprima ed assicurati che i ritorni a capo siano giusti, così come l'indentazione, così è difficile leggere il codice.

Ho trovato l'errore cercando t_string su google...avevo scritto $_post['a'] al posto di $_post[a].

Potete trovare il risultato qui: http://www.stefanopetrilli.it/php/

Adesso cercherò di continuare l'algoritmo calcolando anche l'area del triangolo e anche se voglio fare tutto da solo qualcosa mi dice che avrò bisogno del vostro aiuto

Utente di HTML.it
    Ehi, prima di proseguire aggiungi qualche controllo
    (I lati devono essere maggiori di zero, il lati devono poter comporre un triangolo...)
    No

Quote Originariamente inviata da tampertools Visualizza il messaggio
    Ehi, prima di proseguire aggiungi qualche controllo
    (I lati devono essere maggiori di zero, il lati devono poter comporre un triangolo...)
    Aggiunti...in realtà avevo già programmato questa funzione ma per sviluppare le altre parti dello script avendo più chiarezza le avevo tolte e ho dimenticato di riaggiungerle

Utente di HTML.it
    Attento che accetta come valore dei lati 1, 1 e 4. Questo però non è un triangolo isoscele come viene scritto fuori
    No

Permessi di invio