Salve,
circa una volta al mese riaccendo un mio vecchio pc fisso dove ho tuttavia cura di aggiornare antivirus e vari programmi vulnerabili (browser...), inoltre è attivo il firewall Plus di PC Tools. Di recente ho sostituito un banco RAM danneggiato, in occasione di tale evento ho fatto un'analisi approfondita dell'hard disk, un aggiornamento dei file di avvio, tutto ciò insomma che poteva essere causa dei blocchi causati dalla RAM.
Oggi è successo che Windows si è avviato in maniera strana: dopo il solito BIP e l'accensione del led frontale, ha iniziato a caricare come sempre il logo della scheda video, il logo di XP con il "sensore di Supercar" sotto, prima di passare a una schermata nera che è durata circa 5 minuti... Stavo per premere il ripristino quando, muovendo leggermente il mouse, il puntatore è apparso sul monitor e in pochi secondi avevo desktop e icone!
Ho letto che ciò può dipendere da driver non funzionanti di qualche periferica (sono collegati soltanto una stampante, un hub usb, oltre all'essenziale per funzionare), tuttavia mi sono spulciato tutta la WBS della Gestione periferiche senza trovare il classico "?" giallo o qualche simbolo strano/peggiore...

Cosa mi suggerite di fare? Di mio stavo pensando di reinstallare i file di avvio dal CD...