PDA

Visualizza la versione completa : Sostituire un sito già posizionato

tizio10
14-07-2014, 13:01
Ciao,
è stato creato il sito xxx.com che nel tempo è stato posizionato molto bene per determinate parole chiave.
Ora il cliente ha creato il sito yyy.com che graficamente è molto più gradevole e ha dei contenuti che per l’80% sono identici a quelli del sito precedente, ma come posizionamento parte da 0.
Vorremmo sfruttare il posizionamento del sito storico per sveltire quello del nuovo sito, quale può essere la miglior tecnica per giungere nel tempo alla sostituzione del vecchio sito con il nuovo?
Ho fatto alcuni test e ho notato che cercando di posizionare il nuovo sito per la stessa parola chiave se il testo della pagina è uguale Google privilegia il vecchio sito.
Voi quale strategia mi consigliate?

Grazie

Tizio

rigby76
14-07-2014, 13:31
Se il nuovo sito sostituisce il precedente potreste valutare il redirect 301, da ogni pagina del vecchio all'omologa del nuovo. In questo modo i posizionamenti del vecchio sito potrebbero essere ereditati dal nuovo.

tizio10
14-07-2014, 15:11
Grazie per la risposta veloce!
Se applico un redirect da xxx.com/mouse a yyy.com/mouse, cioè identico contenuto, funziona perfettamente, ma se nell'arco di 6 mesi voglio eliminare xxx.com e lasciare solo yyy.com, coè il sito nuovo, come faccio?
Se cerco di posizionare il sito nuovo, a parità di contenuti Google ne visualizza uno solo e quindi non fa apparire il sito più recente

rigby76
14-07-2014, 15:16
Fare i redirect da xxx.com a yyy.com comporta che xxx.com scompaia dalle ricerche dei motori, lasciando spazio a yyy.com, che in teoria dovrebbe sostituirsi al primo. La cosa non è automatica, ma se i contenuti e l'ottimizzazione delle pagine sono sostanzialmente gli stessi dovrebbe funzionare.

Ciò richiede comunque che il dominio xxx.com debba rimanere sempre attivo, con i redirect impostati.

tizio10
14-07-2014, 15:28
Ah, questa è una buona notizia! Il fatto che il dominio più vecchio resti sempre attivo non è un problema.

Ho impostato il redirect lasciando sotto tutto il testo html perché il mio timore è che cancellando tutto e lasciando solo il redirect scompaia anche il vecchio sito.
E' una preoccupazione fondata o posso lasciare solo il redirect?
Così com'è tra l'altro è molto lento perché prima di andare al nuovo sito vengono caricati tutti i dati del vecchio.
Cosa mi consigli?
Grazie!

rigby76
14-07-2014, 15:38
Come prima cosa ti consiglio di capire bene cosa stai facendo invece di partire subito nell'implementazione delle modifiche, anche perché a fare danni ci vuol poco con queste cose.

Come hai realizzato i redirect? Un redirect SEO-friendly è il classico 301 inviato tramite gli header HTTP, non credo che possa coesistere con l'invio dei contenuti della vecchia pagina, che andrebbe come detto a scomparire. Un redirect 301 lo fai con .htaccess su Apache, o in ogni caso con un linguaggio server-side tipo ad esempio PHP.

tizio10
14-07-2014, 15:51
So che si tratta di cose delicate e proprio per non fare danni ho fatto un solo redirect come test.
In questa fase mi interessava poter dire al cliente se il lavoro di posizionamento fatto con il vecchio sito andava perso o meno, ed è per questo che ho scritto qui cercando il parere di qualche esperto, poi vedremo i dettagli.
Grazie!

rigby76
14-07-2014, 15:59
OK, ti consiglio solo di accertarti che il tuo sia un redirect 301, altrimenti quanto detto sopra non vale!

tizio10
14-07-2014, 16:23
Grazie!

Loading